Conto Termico: incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Incontro giovedì 25 luglio a Pianoro

Pannelli fotovoltaici - Archivio Provincia di Bologna

Il conto termico incentiva la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, a livello nazionale conta su una dotazione di 900 milioni di euro.
Si tratta di una concreta possibilità per enti locali e privati di attivare azioni in grado di ridurre i sempre maggiori costi energetici, creando nel contempo occasioni di investimento positivi per l’economia regionale.

Per approfondire i meccanismi del conto termico e anche per conoscere il nuovo bando di finanziamento regionale per l'adesione al Patto dei Sindaci, è stato organizzato un incontro, l' Infoday "Patto dei Sindaci e Conto Termico", che si terrà giovedì 25 luglio, alle ore 9.30 al Museo di Arti e Mestieri - Pietro Lazzarini (Via del Gualando, 2) a Pianoro. L'evento è aperto al pubblico.

Per l'iscrizione inviare una mail a: caterina.alvisi@cittametropolitana.bo.it, indicando nome, cognome e ente di appartenenza.

Il conto termico

Il conto termico è il nuovo strumento per incentivare interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.

Gli interventi che possono ricevere incentivi sono quelli volti a migliorare l'efficienza dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari), alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione), alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).
Sono previsti anche incentivi specifici per la Diagnosi Energetica e la Certificazione Energetica, se abbinate agli interventi sopra citati.

Due le tipologie di soggetti destinatari di incentivi:

- Amministrazioni pubbliche, che pssono chiedere contributi per interventi di incremento dell’efficienza energetica e per interventi di piccole dimensioni relativi a impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza;

- Soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario, che possono accedere agli incentivi solo per gli interventi di piccole dimensioni per impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza.


Il nuovo bando di finanziamento regionale per l'Adesione al Patto dei Sindaci

E' destinato ai Comuni dell’Emilia-Romagna che non hanno ancora approvato il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e che non hanno beneficiato del precedente finanziamento regionale.

Le domande di partecipazione al bando devono essere inoltrate a partire dalle ore 8:00 del 23 settembre 2013 fino alle ore 24:00 del 12 ottobre 2013, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: energia@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

Informazioni

 

Patto dei Sindaci: nuovi contributi ai Comuni  (sito della Regione Emilia-Romagna)

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy