Consiglieri per un giorno: studenti del Liceo Sabin a palazzo Malvezzi

Approvato odg sulla cittadinanza per l'adozione del principio dello "ius soli"

Studenti del Sabin in Consiglio - Archivio Provincia di Bologna
Studenti del Sabin in Consiglio - Archivio Provincia di Bologna

Gli studenti delle classi IV A e C dell'indirizzo sociale del Liceo Sabin, questa mattina hanno vestito per un giorno i panni di Consiglieri provinciali simulando una seduta dell'Assemblea di palazzo Malvezzi e approvando un ordine del giorno sullo "ius soli" con 31 voti a favore, 3 astenuti e 2 contrari.
La seduta consiliare che si è aperta come di consueto sulle note dell'inno d'Italia è proseguita con un minuto di silenzio in ricordo di Lucio Dalla.


Questo il testo del documento proposto dai ragazzi: "in un contesto come quello attuale in cui si sta radicando il fenomeno dell'immigrazione, riteniamo opportuna, anche a fronte della complessità dell'iter della naturalizzazione, l'adozione costituzionale del principio dello 'ius soli'. Per garantire maggiore possibilità ai sempre più numerosi figli di immigrati".

Il tema della cittadinanza è lo stesso che questi studenti stanno affrontando a scuola grazie al progetto "Principi costituzionali, diritti e doveri dei cittadini" dell'Associazione Nuovamente e che Margherita Grassi Pirrone e Luca Gaddi hanno illustrato all'aula. 
L'iniziativa fa parte di un percorso istituzionale di attività formative tese ad approfondire le competenze e il funzionamento degli organi della Provincia, in particolare del Consiglio e delle sue articolazioni.


L'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro Giuseppe De Biasi ha accolto gli studenti e illustrato le competenze della Provincia che riguardano la scuola: programmazione, orientamento, edilizia, formazione, attenzione al rapporto diretto tra scuola e mondo del lavoro.


Il presidente del Consiglio Stefano Caliandro ha ricordato ai ragazzi l'obiettivo della giornata e sottolineato quanto a suo parere diventare Consiglieri per un giorno rappresenti un valido modello di apprendimento per conoscere il funzionamento delle istituzioni ed avvicinare i giovani all'impegno civico.


Agli studenti è stata fatta una breve illustrazione della storia e delle funzioni della Provincia e, dopo la simulazione di seduta, i ragazzi hanno seguito una visita guidata alle sale di palazzo Malvezzi. Gli studenti erano accompagnati dai loro insegnanti di Diritto costituzionale e Inglese, Diego Benecchi e Laura Bonora.


Link interno


Consiglio


 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-03-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy