Certificazione di qualità per il Museo della civiltà contadina di Villa Smeraldi

Selezionati 27 musei del nostro territorio, fra i 109 dell'intera regione

La cucina contadina, interno del Museo di Villa Smeraldi - Archivio Provincia di Bologna
La cucina contadina, interno del Museo di Villa Smeraldi

Sono 27 i musei del territorio provinciale di Bologna - su 109 nell'intera regione - che hanno ottenuto il riconoscimento di "musei di qualità" della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2010-2012. Tredici hanno sede nel capoluogo, quattordici in provincia. Fra questi, il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio - gestito dall'Istituzione Villa Smeraldi, costituita dalla Provincia di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore - che offre   testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento. 
I musei "premiati" potranno fregiarsi del logo realizzato appositamente e sono stati individuati da un gruppo di lavoro interistituzionale coordinato dall'Istituto regionale per i beni artistici culturali e naturali, che ha visto la partecipazione del Servizio cultura della Provincia di Bologna.
La certificazione premia gli istituti risultati in possesso di un'articolata serie di requisiti - dalla presenza di personale tecnico e scientifico, all'applicazione di corrette metodologie di gestione e cura del patrimonio, a una chiara visione delle proprie vocazioni, ad un adeguato assetto finanziario - e, inoltre, di strumenti, dotazioni, servizi in grado di offrire agli utenti risposte di alto profilo qualitativo. Il riconoscimento si propone inoltre di stimolare gli enti titolari a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa e di orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico sulla base degli standard fissati dalla L.R.18/2000.
Nel territorio provinciale i musei riconosciuti, suddivisi per comune, sono:


Bentivoglio 

Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina 


Bologna 

Casa Carducci; MAMbo; Musei Civici d'Arte Antica: Collezioni comunali d'arte, Museo civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo civico medievale; Museo civico archeologico; Museo civico del Risorgimento; Museo del Patrimonio Industriale; Museo di Palazzo Poggi; Museo Ebraico; Museo Europeo degli Studenti; Museo Internazionale e Biblioteca della Musica; Museo Morandi.


Budrio

Museo Civico Archeologico e Paleoambientale; Museo dei Burattini; Museo dell'Ocarina e degli Strumenti Musicali in Terracotta; Pinacoteca Civica Domenico Inzaghi


Dozza Imolese 

Museo della Rocca di Dozza


Imola 

Museo di San Domenico; Palazzo Tozzoni


Monterenzio

Museo Civico Archeologico Luigi Fantini


Pieve di Cento

Pinacoteca Civica


Porretta Terme 

Museo delle Moto e dei Ciclomotori DEMM; Museo etnografico LabOrantes


San Giovanni in Persiceto

Museo Archeologico Ambientale


San Lazzaro di Savena 

Museo della Preistoria Luigi Donini

 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-03-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy