Centenario della nascita di don Dossetti

Una mostra fotografica a palazzo Malvezzi

Don Dossetti
Don Dossetti

In occasione del centenario della nascita di Giuseppe Dossetti (1913-2013) la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII la promosso nelle giornate del 12 e del 13 febbraio 2013, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, convegni e seminari che hanno toccato varie città italiane, da Bologna a Genova, da Milano a Monteveglio, da Reggio Emilia a Roma, con l'obiettivo di riproporre all'attenzione di tutti la figura e il pensiero di questo straordinario personaggio, decisivo per la costruzione della cultura democratica del nostro Paese.
La Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII”, nata dall'intuizione originaria di Dossetti di creare, nel 1953, un istituto in cui i laici si dedicassero con il massimo rigore scientifico allo studio delle scienze religiose, promuove una serie di iniziative per riflettere sugli apporti di Dossetti in vari ambiti: giuridico e canonistico, politico ed ecclesiale.
L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Bologna.

 

La Provincia di Bologna, come contributo al ricco programma di iniziative per il Centenario della nascita di Dossetti, propone la mostra fotografica “La pace e il silenzio” a palazzo Malvezzi (via Zamboni 13).

Si tratta del reportage fotografico realizzato da Vanes Cavazza, ex reporter dei Servizi di comunicazione della Provincia di Bologna (che sarà presente all'inaugurazione), nel giugno del 1994 durante le riprese di “Un film per Monte Sole”, quando Don Giuseppe Dossetti rilasciò una lunga intervista al regista Carlo di Carlo (che verrà proiettata in versione integrale all'interno della mostra).

La mostra rimarrà aperta fino al 23 febbraio (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13). L'ingresso è libero.

 

Dossetti: mostra fotografica a palazzo Malvezzi



Link esterno

 

Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII”

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-02-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy