Card Musei Metropolitani Bologna: nuovo sistema operativo e nuovo sito web

La card si prepara alle festività natalizie e lancia nuove iniziative

Card a Natale
 

Da aprile 2016 a marzo 2017 sono state vendute 6.500 Card Musei Metropolitani, registrati 12.120 ingressi ai musei, con un incasso di 82 mila euro, reivestiti (insieme ai 30.000 euro erogati dall'IBC-Regione Emilia-Romagna nel 2016) nell'implementazione di nuova tecnologia e nella promozione del progetto. La Card Musei Metropolitani è l’abbonamento che offre per un anno intero ingressi gratuiti e riduzioni speciali per musei, mostre, teatri, cinema e festival, non solo a Bologna e nell'area metropolitana, ma anche a Forlì, Faenza e Ferrara.
Grazie a questi investimenti e al costante lavoro di progettazione che coinvolge una rete in continua espansione, costituita attualmente da 117 diversi soggetti, a partire da ottobre il servizio è entrato in una nuova fase operativa: con il nuovo sistema tecnologico per la gestione di tutte le operazioni legate alla Card, integrato al nuovo sito cardmuseibologna.it , sono stati semplificati i processi di vendita e registrazione degli ingressi per rendere più efficiente e flessibile il servizio.
L’aggiornamento della tecnologia ha inoltre aperto la possibilità di acquistare on line la card per sé o come regalo.
Proprio in considerazione del successo della Card come regalo, che nella scorsa stagione ha visto triplicare il numero delle Card acquistate nel periodo di Natale, è partita il 22 ottobre la nuova campagna di promozione natalizia. Obiettivo della campagna è promuovere l’acquisto della Card come regalo di Natale. Un regalo che vale 365 giorni e che offre tante opportunità per tutti i gusti. Arte, archeologia, scienza, musica, motori sono infatti solo alcuni dei temi che è possibile esplorare utilizzando la Card, mentre tutte le mostre più importanti sono incluse con un biglietto ridotto fino al 50% e una fitta rete di teatri e cinema offre interessanti riduzioni sugli spettacoli. E poiché gli abbonati sono un pubblico speciale per i musei, ogni mese la Card propone visite guidate e attività organizzate dai partner della rete.

Il nuovo sistema tecnologico per la vendita e la registrazione degli ingressi
Grazie al nuovo sistema tecnologico, le Card in vendita dal 1° ottobre 2017 sono dotate di bar code leggibili con un comune lettore di codici a barre. Questa innovazione ha reso possibile la vendita on line della card virtuale, che viene inviata via email al momento dell’acquisto: è sufficiente salvare l’immagine sullo smartphone e presentarla nelle biglietterie dei luoghi che partecipano alla rete. Non c’è alcuna differenza infatti tra la tessera materiale acquistata in un punto vendita e quella comprata online sul sito cardmuseibologna.it, poiché il barcode è leggibile anche sullo smartphone.
Inoltre, grazie a questo sistema di gestione l’intero ciclo di vita della card - dalla vendita alla registrazione degli ingressi, dal rinnovo alla stampa delle tessere - potrà essere analizzato e fornire, già dal 2018, informazioni approfondite e trasversali sui comportamenti del pubblico abbonato, nell'ottica di ulteriori implementazioni e miglioramenti del servizio.

Il nuovo sito web e i canali social
cardmuseibologna.it è il sito web realizzato per dare maggior rilievo all'identità metropolitana della Card, rafforzarne il brand, offrire contenuti pensati specificamente per gli abbonati e nuovi servizi in linea con lo sviluppo del progetto. Oltre alle informazioni sulla Card, sul sito è possibile trovare l’agenda delle attività dei musei, le proposte speciali riservate agli abbonati, l’elenco completo dei soggetti che partecipano alla rete e, soprattutto, un’area riservata da cui gli utenti possono acquistare, rinnovare o regalare una Card e vedere la loro “storia”, ovvero quando e dove hanno utilizzato l'abbonamento. Al sito sono collegati specifici canali social su Facebook, Twitter e Instagram, che insieme alla newsletter completano gli strumenti di comunicazione della Card.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-12-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy