Caccia ai Tesori arancioni, domenica 2 ottobre a Dozza e Pieve di Cento

Gioco a squadre tra le mura dei borghi

Dettaglio Caccia ai Tesori arancioni
 

Domenica 2 ottobre Dozza e Pieve di Cento faranno parte della ‘Caccia ai Tesori Arancioni’ che accomunerà i 100 borghi Bandiera Arancione. Un modo divertente per conoscere luoghi, persone e sapori delle piccole località certificate dal Touring Club Italiano. Un evento aperto a tutti e adatto ad ogni età.

Il gioco a squadre, senza il carattere della competizione, coinvolgerà alcuni abitanti sistemati in prossimità dei ‘tesori’ oggetto della speciale ricerca. Una modalità coinvolgente ed originale per valorizzare ulteriormente il rinomato patrimonio artistico, storico e culturale dei due abitati attraverso la narrazione di storie, aneddoti e curiosità. Ma anche sulle sue principali attrazioni, tradizioni, luoghi particolari e meno noti. Un viaggio ispirato a quella vocazione del Touring Club Italiano che strizza l’occhio alla riscoperta dell’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura. 

Domenica 2 ottobre, appuntamento al punto di partenza con la propria squadra per ricevere gli indizi e partire alla scoperta delle varie tappe, tra vicoli e piazze, botteghe e negozi che custodiscono saperi e tradizioni. Ogni squadra che completerà correttamente la caccia e tornerà al punto di partenza riceverà un piccolo dono del territorio. 

A Dozza la partenza è fissata presso la Rocca che domina il borgo, all’altezza dell’ufficio informazioni turistiche, dalle ore 14 e fino alle 17 (info 380 1234309 - uit@comune.dozza.bo.it). Qui i partecipanti riceveranno una copia della mappa e gli indizi per esplorare a tappe il paese. Vicoli, piazze, botteghe, negozi e monumenti che custodiscono storia e tradizioni. Per partecipare è sufficiente accedere al portale dedicato, effettuare una donazione ad importo libero per sostenere questa ed altre iniziative, e registrare nominativi e squadre con un massimo di 6 persone cadauna. Il contribuito dà diritto all’immediato download dell’edizione digitale della nuova guida ai Borghi Accoglienti TCI. Ogni compagine che completerà il percorso riceverà un piccolo dono che richiama il territorio. 

A Pieve di Cento, che partecipa per il secondo anno consecutivo, l'evento è aperto a tutti, previa iscrizione, cliccando qui
Per partecipare viene chiesta una donazione a importo libero, per aiutare a realizzare questa ed altre importanti iniziative che promuovono e valorizzano le bellezze del Paese. I partecipanti riceveranno come ringraziamento la nuova guida ai Borghi Accoglienti in formato digitale: ottima per iniziare a conoscere il borgo scelto per la caccia e le altre località Bandiera Arancione. 

Durante la giornata e alla fine della caccia, si possono condividere le proprie foto sui social taggando @bandiere.arancioni e @touringclub e utilizzando #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni.

 
 
Data di pubblicazione: 23-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 23-09-2022
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy