Borse di studio, pubblicato il bando per l'anno scolastico 2008/09

Le domande vanno presentate entro il 20 febbraio

Studenti in classe - Archivio Provincia di Bologna
Fino al 20 febbraio le famiglie degli studenti residenti nel territorio provinciale che frequentano le scuole superiori di secondo grado statali e paritarie potranno presentare la domanda per la borsa di studio per l'anno scolastico 2008/09.
Per avere diritto alla borsa di studio l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) riferito esclusivamente ai redditi dell'anno 2007  del nucleo familiare non deve superare 10.632,94 euro e lo studente deve completare l'anno scolastico in corso.
La borsa verrà riconosciuta agli studenti che frequentano i primi tre anni e in caso di disponibilità finanziaria anche agli studenti degli ultimi due. Una maggiorazione del 25% è prevista per chi avrà ottenuto la promozione con almeno la media del sette e per gli studenti in situazione di handicap.
L'importo delle borse di studio sarà definito dalla Regione una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili.

Nello scorso anno scolastico 2007/08 l'amministrazione provinciale ha ammesso al beneficio poco meno di 2000 studenti, per un totale di 1.235.000 euro.
"La Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna confermano l'impegno a sostegno delle famiglie per garantire il fondamentale diritto allo studio - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Istruzione Paolo Rebaudengo - Il diritto all'accesso ed al successo formativo per tutti i giovani è stato uno dei obiettivi prioritari del mandato dell'attuale governo provinciale; dal 2004 ad oggi sono stati erogati 9 milioni di euro per oltre 12.000 borse di studio".

Informazioni e documentazione si possono ottenere dalle segreterie delle scuole, dall'Urp della Provincia (tel. 051 6598218/6598715) in via Benedetto XIV, 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17), negli URP comunali e sul sito  www.provincia.bologna.it/scuola  (link interno) nella sezione "Bandi e avvisi".
Il modulo di domanda compilato in ogni sua parte dovrà essere presentato alla segreteria della scuola frequentata entro le ore 12 di venerdì 20 febbraio; le domande presentate dopo tale termine non saranno ammesse. L'elenco degli aventi diritto la borsa di studio saranno pubblicati sul sito www.provincia.bologna.it/scuola a partire dal mese di agosto.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-01-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy