Bicipolitana, inaugurato il tratto di ciclabile che collega San Lazzaro di Savena a Idice

La Bicipolitana bolognese connette tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano

Un tratto della bicipolitana di San Lazzaro
 

E' stato inaugurato venerdì 24 settembre il tratto della Linea 1 della Bicipolitana che attraversa il comune di San Lazzaro. Sono infatti completati i lavori sui circa tre chilometri di percorsi dedicati alla mobilità su due ruote, che collegano il capoluogo alla frazione di Idice.

Il percorso è stato realizzato utilizzando le cosiddette “corsie ciclabili”, opportunità recentemente introdotta nella normativa italiana. Per tutelare e “accompagnare” ciclisti e automobilisti l’amministrazione comunale ha inoltre scelto di colorare di rosso tutte le corsie, e proteggere gli attraversamenti di tre rotatorie: in questo modo l’intero percorso, oltre a essere molto visibile, è anche più sicuro.

La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile metropolitana che, a partire da Bologna, connette tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Si estenderà per quasi 1.000 km di cui 493 km (260 già esistenti) sulle linee principali. Grazie alla realizzazione di queste nuove connessioni realizzate con le corsie ciclabili (12 km nei Comuni di prima cintura per 900mila euro di investimento suddiviso tra Città metropolitana e Comuni) e dei cantieri conclusi sul territorio metropolitano le linee della Bicipolitana bolognese saranno così pedalabili in continuità per oltre 150 chilometri.

Link: Bicipolitana

 
 
Data di pubblicazione: 27-09-2021
Data ultimo aggiornamento: 27-09-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy