Bicipolitana, aperto il nuovo collegamento ciclabile a Ceretolo (Casalecchio) sulla Linea 3 della nuova rete metropolitana

Finanziato con 275.000 euro, attraverso il 'Bando Periferie', unisce la stazione SFM di Ceretolo al Parco Fabbreria

Immagine ciclabile
 

Sono stati completati e inaugurati sabato 9 maggio, alle 9.30, alla sola presenza del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, dell’assessore a Lavori Pubblici - Mobilità Paolo Nanni e di Marco Monesi, consigliere delegato alla Mobilità sostenibile della Città metropolitana di Bologna, i lavori di realizzazione del collegamento ciclabile a Ceretolo. 

Si tratta di 430 metri di nuova ciclabile che congiungono il tratto già esistente alla Meridiana (zona stazione SFM Ceretolo) a quello di Ceretolo/Riale (zona parco della Fabbreria).

 

Il tratto inaugurato fa parte della Linea 3 “Bologna-Valsamoggia” della Bicipolitana la rete ciclabile metropolitana bolognese, presentata a fine aprile, che con i suoi quasi 500 km (di cui 145 già esistenti) collegherà il territorio metropolitano a Bologna e i 55 comuni fra loro (la Linea 3 é una delle 10 le direttrici principali).

 

Il nuovo collegamento inaugurato rende di fatto percorribile l’importante tratto tra Stazione Casalecchio Ceretolo e Unipol Arena: in parte su percorso dedicato e in parte su carreggiata, corre in fregio alla ferrovia Bologna-Vignola – passando per le vie Podgora, del Carso, Sabotino – e arriva così a collegarsi con il parco della Fabbreria e da lì con la zona Arcobaleno, molto vicina all’area dei grandi centri commerciali e Futurshow station, e con Zola Predosa.

 

L'importo lavori è di 275.000 euro (Iva inclusa). L'intervento è stato eseguito dall'Impresa Xibilia S.n.c., per conto del Comune di Casalecchio di Reno, la direzione lavori è stata affidata alla società Adopera Srl. Il progetto è stato finanziato attraverso il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 06.12.2016, successivamente modificato dal DPCM 16.02.2017.

Casalecchio di Reno, insieme ad altri comuni dell'area metropolitana, ha partecipato al bando attraverso il progetto unico “Convergenze metropolitane” coordinato dalla Città metropolitana di Bologna che a sua volta sovvenziona i progetti singoli dei comuni.

“Una decina di giorni fa - ha dichiarato il consigliere metropolitano Marco Monesi - abbiamo presentato la Bicipolitana, progetto su cui puntiamo molto sia per un futuro di mobilità sostenibile sia per un presente che consenta ai cittadini di muoversi in sicurezza in questa fase di emergenza sanitaria. Sono quindi molto soddisfatto che già oggi inauguriamo un nuovo tratto di questa rete. Nelle prossime settimane e mesi gli appuntamenti come questo saranno tanti e ognuno rappresenterà un tassello per la Rete che stiamo costruendo”.

 

"Crediamo da sempre nell’importanza della mobilità sostenibile, in particolare quella ciclabile" sottolinea il sindaco Massimo Bosso "che a maggior ragione in questo momento può rappresentare un’importante alternativa al mezzo privato o al trasporto pubblico, per i brevi spostamenti. Casalecchio vanta una rete già presente di quasi 18 km di piste ciclabili, su 17 km2 di superficie del comune, ai quali si aggiunge questo importante tratto presentato oggi che mette in collegamento veloce, diretto e sicuro l’area produttiva di via del Lavoro e la Meridiana con l’area dello Shopville e dell’Unipol Arena, rendendo anche possibile l’intermodalità treno-bici dalle due stazioni SFM Palasport e Ceretolo.
Il prossimo obiettivo sarà ora quello di dare il via ai lavori per la realizzazione del tratto San Biagio-Pontecchio Marconi entro la fine del 2020."

 

Guarda qui il video con le immagini della pista ciclabile inaugurata

 

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 09-05-2020
Data ultimo aggiornamento: 09-05-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy