Barbarossa 2018. L’imperatore torna a Medicina dal 14 al 16 settembre

Rievocazione storica per le strade del paese, giochi medievali e spettacoli di falconeria

Foto dal sito www.prolocomedicina.net
 

La leggenda narra che nel 1155 l’imperatore Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa, ammalatosi di passaggio in queste terre, guarì grazie a un brodo in cui era caduta una serpe ribattezzando per questo motivo la Città, per l’appunto, Medicina. Ogni anno, siamo alla 28° edizione, per rievocare l'evento il paese organizza una grande festa con figuranti in costume, giochi medievali, spettacoli di falconeria, musica e mostre. 
Dal 14 al 16 settembre il programma è un susseguirsi di spettacoli, divertimento e novità. Venerdì 14 la festa entra nel vivo con popolani, mendicanti, straccioni e meretrici che vagano per la città (ore 22) e con l’arrivo dell’Imperatore Barbarossa.
La notte proseguirà fino a quando prenderà il via la storica “Caursa dal Dog e Trì”. Gli atleti delle Torri, che si contenderanno il Palio della Serpe, cercheranno di battere i quindici rintocchi dell’orologio della Torre civica sfidandosi lungo i 197,8 metri di viale Oberdan tentando di tagliare il traguardo prima dell’ultimo tocco di campana, come tradizione vuole.
La notte tra il venerdì e il sabato sarà la “Lunga notte dell’Imperatore”, la festa proseguirà per le vie del centro con la Notte Bianca.
Sabato 15 settembre (apertura festa ore 17.30) la Città sarà tutta un brulicare di spettacoli, musiche e artisti. Alle 20.50, l’Imperatore Barbarossa siederà alle tavole del banchetto imperiale imbandito in suo onore in piazza Costa.
Domenica 16 settembre la Festa riprende alle 9 con la gara di tiro con l’arco storico itinerante per tutto il centro storico a cura dell’A.S.D. Arco Club Medicina – Gruppo Storico Arcieri del Barbarossa, 1° Torneo nazionale di Arco Storico in ambito medioevale, per poi proseguire tutto il giorno con spettacoli, musica, gastronomia, fino alle ore 18.15, quando le Torri si sfideranno per conquistare il Palio della Serpe.
La festa proseguirà fino alle 22.30, quando l’imperatore Barbarossa saluterà Medicina per farvi ritorno il prossimo anno.
Per tutta la durata della Rievocazione storica sarà visitabile la mostra “L’età d’oro del ferro”, all’interno del palazzo comunale, a cura dell’associazione I Difensori della Rocca, dove si potranno ammirare armi e armature del periodo tra il XII e il XV Secolo. La mostra sarà comprensiva di guida.

L’ingresso alla festa sarà gratuito.

Info: info@prolocomedicina.net – tel. 051 857529

il programma ai siti: www.ilbarbarossa.net e www.prolocomedicina.net

 
 
Data di pubblicazione: 10-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 10-09-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy