Area industriale del Bargellino, rigenerazione urbana

Spazio a street art open gallery e studi di urbanistica

Bargellino 3.0 - Progetto Murale
Bargellino 3.0 - Progetto Murale

Il comparto industriale del Bargellino, che ospita nel territorio di Calderara di Reno oltre cento aziende, alcune di livello internazionale, è al centro di un progetto, Bargellino 3.0, di vera e propria rigenerazione urbana da parte del Comune di Calderara, che ha investito molto sull’area in termini urbanistici, di segnaletica, controllo e connettività. 

 

L'obiettivo, reso possibile grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna, è quello di ripensare un distretto produttivo, in collaborazione con le imprese e la comunità locale, per farne un centro propulsore di nuova economia e nuova socialità. 


Nell'ambito del progetto, venerdì 25 e sabato 26 settembre si svolgeranno due giorni di workshop per imprenditori e professionisti e di festa per la cittadinanza. In programma anche l'inaugurazione di un dipinto murale, primo di una serie che vuol fare del Bargellino una galleria a cielo aperto di street art.

Il progetto Bargellino 3.0 si muove in parallelo con gli interventi già realizzati (o di prossima messa in opera) dal Comune di Calderara di Reno: l'installazione della banda larga, dei portali e del totem segnaletici, potenziamento dell'illuminazione e l’imminente realizzazione di un circuito di telecamere di sicurezza, secondo un sistema avanzato di videosorveglianza che prevede l'incrocio dei dati con il Ministero dell'Interno.

Due i principali eventi in programma: venerdì 25 settembre si terrà un workshop tematico dedicato alla rigenerazione delle aree industriali e urbane e sabato 26 settembre la festa per la cittadinanza sarà l’occasione per presentare alla comunità il dipinto murale realizzato su uno dei capannoni dell’area industriale, gli interventi sull’urbanistica e la viabilità realizzati e illustrare quelli in cantiere, nonché lanciare il bando Bargellino Street Art Open Gallery, per realizzare un catalogo di artisti contattabili dagli imprenditori interessati a riqualificare i loro capannoni, attraverso un intervento artistico.

Il programma

21 – 25 settembre: realizzazione di un grande dipinto murale ad opera del collettivo BCS grafica (gruppo di giovani artisti di Trento già autori di numerosi interventi di riqualificazione urbana e workshop partecipativi) nell'area angolare del capannone di proprietà di BASTIA DUE SRL. Il cantiere verrà visitato da alcune scolaresche e predisposto per piccoli interventi da parte degli studenti.

25 settembre dalle 15  alle 17: workshop aperto agli operatori economici della zona dal titolo ‘Rigenerazione delle aree industriali e urbane’ dedicato ai temi della riqualificazione, del recupero di spazi in disuso e dei sistemi di segnaletica e identità basati sulla decorazione di ampie superfici.
Intervengono:

- Werther Albertazzi (Associazione Planimetrie Culturali) che illustrerà esempi concreti e metodi sperimentati di bonifiche culturali e usi temporanei degli spazi industriali per l'attivazione di distretti riqualificati, partecipati e indipendenti sul piano economico.

- Andrea Carnoli (DMC) tratterà dell’idea di Distretto popolare evoluto come luogo di riqualificazione di aree depresse e in disuso tramite la costituzione di strutture comunitarie di positivo impatto sociale ed economico.

- l’avvocato Elia De Caro (Studio Legale) interverrà sulla proposta di legge regionale per l'utilizzo temporaneo (3/5 anni) di aree dismesse come quadro di riferimento per garantire l'ottimizzazione di riqualificazioni temporanee e cambi di destinazione d'uso.

- Carlo Branzaglia (DMC), infine, si occuperà del tema dell’utilizzo in aree di ampia dimensione (fiere, zone industriali, aeroporti) di sistemi di segnaletica e creazione di identità visiva riconoscibili.

Il 26 settembre dalle 17 alle 20: festa per la cittadinanza, con l'inaugurazione del dipinto murale realizzato da BCS grafica in via Bastia 2, prototipo di un tipo di intervento che possa trasformare l'area ina "galleria all'aria aperta". In programma anche il Grand Tour del Bargellino con auto d’epoca, per visitare le aree e visionare gli archi segnaletici e i totem segnaletici. 
La festa sarà accompagnata da musica e da un piccolo buffet di inaugurazione.

Bargellino 3.0 è, inoltre, inserito all’interno del programma di Bologna Design Week (30 settembre – 3 ottobre 2015) come anticipazione della serie di eventi che coinvolgeranno la città di Bologna.

 

Link

 

Calderara di Reno

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-09-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy