Alla scoperta di "Antiche vie degli Organi"

Il programma è nato dall'unione di due importanti rassegne di musica sacra "Voci e organi dell'Appennino" e "Itinerari organistici Giorgio Piombini"

Foto: Gaetano Chiodini dal programma "Antiche vie degli Organi"
 

Valorizzare il patrimonio organario dell'Appennino bolognese è il filo conduttore di “Antiche vie degli Organi”, un ricco programma che conta quasi 40 concerti, frutto dell’unione tra le rassegne "Itinerari organistici Giorgio Piombini" e "Voci e organi dell'Appennino". Quest'ultima, giunta alla XVI edizione, si chiude venerdì 23 agosto a Silla di Gaggio Montano nella Chiesa di S.Bartolomeo (ore 21), con un concerto per saxofono e organo. 

La rassegna internazionale di musica sacra “Voci e Organi dell’Appennino” è nata con l’intenzione di valorizzare il patrimonio musicale e artistico delle piccole chiese di montagna ed è frutto della collaborazione fra enti pubblici, associazioni e parrocchie. La manifestazione, organizzata dal Gruppo di Studi "Gente di Gaggio" e diretta dal maestro Wladimir Matesic, privilegia i compositori classici e trova acustica ideale in ambienti raccolti e suggestivi.

La rassegna “Itinerari Organistici Giorgio Piombini", curata dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, condivide l’intento di far conoscere e apprezzare il grande patrimonio di fede, di arte e di cultura costituito dagli organi storici, di cui l’Appennino bolognese è particolarmente ricco. Dalla collaborazione fra le due manifestazioni, cominciata quest'anno, è nato il programma “Antiche Vie degli Organi” in cui l’organo è previsto come strumento solista, concertante con altri strumenti, o dialogante con gruppi corali.

La rassegna ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Destinazione Turistica della Città metropolitana di Bologna e dell'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese. Rientra nell'ambito del cartellone di Bologna Estate.

Il programma - Sito del Comune di San Benedetto Val di Sambro

 
 
Data di pubblicazione: 22-08-2019
Data ultimo aggiornamento: 22-08-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy