"Alla luce delle prove" il teatro nel carcere minorile

Venerdì presentazione del libro fotografico

L'invito alla presentazione
L'invito alla presentazione
Cosa avviene quando le fotografie di teatro non ritraggono lo spettacolo, ma bensì i momenti di prova, il processo di lavoro, le fasi che precedono il momento magico in cui il teatro chiude attori e spettatori in un cerchio ideale provvisoriamente inviolabile? Questa è l'esperienza speciale che ci consente il libro fotografico "Alla luce delle prove. Il teatro nel carcere minorile di Bologna" che verrà presentato venerdì 27 novembre 2009, ore 21 alle Librerie COOP (via degli Orefici, 5 - Bologna).

Parteciperanno:
Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna
Alessandro Zanini, autore delle fotografie
Paolo Billi, regista
Cristina Valenti, docente del Dams Università di Bologna

Ogni autunno, ormai da dieci anni, all'interno del Istituto penale minorile di Bologna nasce un nuovo spettacolo teatrale. Un gruppo di adolescenti ospiti dell'Istituto, insieme a giovani attori provenienti dall'esterno, costruisce questo evento attraverso una serie di laboratori di scrittura, musica, scenotecnica e recitazione, sotto la guida del regista Paolo Billi e della Cooperativa Teatro del Pratello.
Le fotografie di questo libro documentano un arco di tempo di sei stagioni e rivelano ciò che accade dietro le quinte, durante le prove degli spettacoli: il lavoro, le pause, i gesti, l'incontro tra ragazzi così diversi tra loro in questo luogo "a parte", dove insieme si fa teatro.
Il volume è a cura dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna in collaborazione con la Cooperativa Teatro del Pratello, il Centro regionale per la Giustizia Minorile e la Regione Emilia-Romagna.

Link interno

Istituzione G.F.Minguzzi
 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy