Al via la raccolta porta a porta nel centro storico di Imola

Attivi punti informativi per i cittadini per ritirare tessere e kit

 

Da lunedì 8 luglio con l’avvio della raccolta porta a porta nel centro storico di Imola sono scomparsi i cassonetti dell’indifferenziata e le campane gialle. Per i cittadini sono operativi tre punti informativi straordinari il 9, 11 e 13 luglio per ritirare il kit completo e le tessere e fino al 31 luglio i contenitori sono apribili senza l’uso della tessera per favorire un passaggio graduale al nuovo servizio

Sono stati collocati i bidoni per l’organico, quelli per solo vetro e, sui viali, posizionate le nuove Isole ecologiche di Base. Questo avvio sarà accompagnato da un periodo di tutoraggio con informatori ambientali che affiancheranno i cittadini e le attività nell’utilizzo delle nuove modalità nei giorni dal 9 al 12 luglio.

 

Come ritirare tessere e kit per chi ne fosse ancora sprovvisto: punti informativi sotto al Centro Cittadino

Tutti gli utenti coinvolti sono stati contattati nelle settimane scorse. Ai titolari Tari, famiglie e attività, che non sono state trovate a domicilio dagli informatori ambientali in queste quattro settimane, è stato lasciato un invito a ritirare il bidoncino personale per i rifiuti indifferenziati, le tessere, i sacchi di vario tipo e i materiali informativi, a uno dei tre appositi punti informativi che saranno organizzati sotto al Centro cittadino, in via Emilia 123, martedì 9, giovedì 11 e sabato 13 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

In seguito, dal 15 luglio 2019 i materiali e le tessere si potranno ritirare esclusivamente alla stazione ecologica di Imola, in via Brenta 4 (traversa di via Lasie), nelle giornate di mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e sabato dalle 15.00 alle 18.00 e, dal 18 luglio, anche al Borghetto (Mercato coperto), via Rivalta, 1° piano. Lo sportello al Borghetto in via straordinaria, fino all’8 agosto sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13; dal 22 agosto in poi osserverà la sua apertura normale il giovedì dalle 9 alle 12.

 

Le principali novità del nuovo sistema

Per tutte le strade del centro storico che si trovano all’interno dei viali perimetrali Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci, Amendola, accanto alla raccolta porta a porta di carta e cartone sarà attivata anche quella di plastica/lattine, sempre in sacchi ma gialli, e dell’indifferenziato con bidoncini personali da esporre esclusivamente davanti al proprio civico. Per tutte e tre queste tipologie di rifiuti, la raccolta sarà settimanale e verrà svolta anche in occasione di festività. Le Isole interrate situate in via Cavour/incrocio Cairoli, via Baviera Maghinardo, piazza Ragazzi del ‘99, via Emilia/angolo via Marsala, piazza Gramsci, piazza Matteotti diventeranno accessibili con l’utilizzo della tessera e vi si potranno conferire solamente plastica e lattine.

Inoltre, si introducono la raccolta stradale dell’organico con bidoni apribili con tessera, come nel resto della città, e la raccolta stradale del solo vetro, con contenitori dedicati che andranno a sostituire le tradizionali campane gialle.

Nei viali perimetrali, invece, è prevista la collocazione delle Isole Ecologiche di Base, simili a quelle già presenti negli altri quartieri, apribili anch’esse con tessera.

Con la tessera fornita in dotazione, tutti i cittadini e le attività dell’area, in parallelo ai nuovi servizi, potranno utilizzare anche qualsiasi altro contenitore della città, senza limiti e tutte le volte che si vuole come già avviene ora.

 

Le attività inoltre possono richiedere a Hera specifici servizi integrativi per la raccolta del cartone, dell’organico, del vetro, del legno in cassette e dei rifiuti indifferenziati e al momento tale necessità è stata sollevata da una quarantina di attività, che quindi usufruiranno di tali servizi.

 

Monitoraggio del servizio

L’introduzione della raccolta porta a porta richiede ai cittadini e alle attività una gestione corretta del rifiuto, pena la creazione di situazioni di degrado. Per questo motivo, quando bidoni e sacchi verranno esposti al di fuori degli orari e delle giornate previste, non verranno raccolti e gli verrà apposto un adesivo con la segnalazione dell’errato conferimento, sarà cura del cittadino riesporli con le corrette modalità. Inoltre, saranno incrementati il monitoraggio e la vigilanza, grazie anche alla collaborazione con le Guardie Ambientali Metropolitane. Il conferimento corretto dei rifiuti ai servizi di raccolta, evitando gli abbandoni e le conseguenti spese straordinarie per le pulizie, oltre a mantenere la città pulita, consente una diminuzione del costo del servizio.

 
 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 09-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy