Aggiornate le linee guida per le Aree produttive ecologicamente attrezzate

Le Apea sono uno strumento operativo di supporto alla qualificazione degli insediamenti industriali

Logo Apea
Logo Apea
La nuova versione delle Linee guida per la realizzazione di aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea) è stata approvata lo scorso 25 settembre dalla Giunta provinciale.

Il documento è stato aggiornato alla luce dei risultati delle sperimentazioni avviate, del confronto con diversi professionisti che operano sul territorio e degli approfondimenti effettuati dal gruppo di lavoro. E' stato anche reso coerente con l'Atto di indirizzo regionale approvato lo scorso giugno.

L'obiettivo delle Apea è uno sviluppo sostenibile fondato sulla chiusura dei cicli naturali, cioè un'Apea deve offrire elevate prestazioni ambientali, in termini di:
- uso efficiente delle risorse (energetiche, idriche, naturali),
- riduzione degli impatti ambientali,
- gestione delle interazioni tra ambiente e comunità circostanti.
Le Linee guida sono uno strumento operativo rivolto ad amministratori, progettisti e imprenditori coinvolti nel processo di qualificazione delle aree industriali.

E' inoltre stato messo a punto un sistema per l'attribuzione della qualifica di Apea ai nuovi ampliamenti delle aree industriali secondo i contenuti delle Linee guida.

I documenti (le linee guida aggiornate 25 settembre 2007 e il sistema di valutazione nuovi ampliamenti) sono on line nella pagina Apea.

Per informazioni
: Ufficio ricerca e innovazione
Tel. 051 6599626 - Fax. 051 6598432
E-mail: ricerca_innovazione@cittametropolitana.bo.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy