Agenda 21 in Italia: l'assessore Burgin è il nuovo presidente

L'organizzazione rappresenta una rete di oltre 500 enti locali

Emanuele Burgin - Archivio Provincia di Bologna
Emanuele Burgin - Archivio Provincia di Bologna
L'assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna, Emanuele Burgin, è stato eletto nuovo Presidente del coordinamento delle Agenda 21 locali italiane.
Agenda 21 locale è uno strumento volontario che associazioni, mondo scientifico, gruppi organizzati, imprenditori, associazioni di categoria, cittadini e amministrazioni pubbliche che operano localmente possono decidere di adottare per progettare "insieme" il futuro del proprio territorio.

L'elezione è avvenuta sabato 19 settembre nell'ambito della decima Assemblea Nazionale che si è tenuta ad Arenzano (Genova). Oltre 140 gli enti locali presenti in rappresentanza di tutto il territorio nazionale.
Agenda 21, istituita secondo il piano di azione per lo Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), in Italia rappresenta una rete di oltre 500 enti locali. In particolare sono 11 Regioni, 69 Province e 369 Comuni tra cui la maggior parte sono capoluoghi, con Roma e Milano in testa, ma anche tante dinamiche "cittadine di provincia" a cui si aggiungono 60 sostenitori, per la maggior parte Enti di ricerca, Parchi nazionali e Organizzazioni non governative.

"Mai come in questo momento storico - ha detto Emanuele Burgin, appena eletto - organizzazioni come il Coordinamento Agenda 21 italiane hanno avuto un ruolo più importante. I cambiamenti climatici ci impongono sfide alle quali non possiamo sottrarci e per le quali è fondamentale avere come alleati i nostri cittadini. Il ruolo degli enti locali diventa quindi decisivo".

Emanuele Burgin è assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna dal 2004. Laureato in Chimica industriale all'Università di Bologna, nell'ambito della sua attività di ricercatore scientifico ha firmato 7 brevetti industriali.

Link interni

Emanuele Burgin

Ambiente

Agenda 21 locale

Link esterno

A 21 Italy server
 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-09-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy