Affitti a canone concordato nei comuni ad alta tensione abitativa

Sottoscritto l'Accordo di rinnovo con vantaggi per proprietari e affittuari

Edilizia in periferia - Archivio Provincia di Bologna

Venerdì 18 febbraio a Palazzo Malvezzi è stato sottoscritto l'Accordo Territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato in attuazione della Legge 431/1998, che stabilisce regole condivise e parametri trasparenti per l'applicazione dei contratti di locazione residenziale nei comuni ad alta tensione abitativa limitrofi a Bologna, laddove cioè è  più rilevante il problema abitativo.


Le condizioni previste da questo genere di contratti e disciplinate dall'Accordo Territoriale  presentano vantaggi sia per i proprietari dell'immobile locato sia per gli affittuari.

I proprietari potranno beneficiare di riduzioni sia del prelievo tributario sul reddito derivante dall'affitto, sia dell'ICI sullo stesso immobile locato, come garantito dai Comuni sottoscrittori.
Gli affittuari potranno ottenere un canone concordato di affitto più vantaggioso rispetto a quello di mercato, che sarà determinato secondo parametri oggettivi relativi allo stato dell'immobile e alla sua localizzazione.


All'Accordo hanno preso parte, oltre la Provincia di Bologna, le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini, le associazioni dei Proprietari immobiliari, i rappresentanti dei Comuni di Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Pianoro,  San  Lazzaro  di  Savena,  Sasso  Marconi e  Zola  Predosa.


Il testo dell'Accordo e tutte le informazioni collegate, saranno disponibili presso tutte le sedi delle Organizzazioni Sindacali degli Inquilini, delle Associazioni dei Proprietari immobiliari, e dei Comuni aderenti.


Link interno


Gli accordi per ogni Comune - dal sito Politiche abitative


Link esterni


Anzola dell'Emilia


Calderara di Reno


Casalecchio di Reno


Castel Maggiore


Castenaso


Granarolo dell'Emilia


Pianoro


San Lazzaro di Savena


Sasso Marconi


Zola Predosa


 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy