Accordo tra Città metropolitana e Comune di Bologna per un maggior utilizzo di palestre e impianti sportivi

Le scuole potranno utilizzarli in orario scolastico mentre società, gruppi e associazioni in orario serale e extrascolastico. L'intesa durerà 6 anni

Palestra - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Un accordo sottoscritto da Comune di Bologna e Città metropolitana per avere le palestre scolastiche aperte anche negli orari in cui non si tiene l’attività didattica e assicurare una manutenzione sempre migliore degli impianti. Per venire incontro alla richiesta di maggiori spazi sportivi di base, Comune e Città metropolitana hanno approvato una convenzione che permette alle scuole di poter utilizzare palestre e impianti sportivi in orario scolastico e, al contempo, fa sì che società, gruppi e associazioni possano utilizzare le palestre scolastiche in orario extrascolastico. Gli impianti sportivi degli istituti scolastici servono infatti in via prioritaria alle necessità delle scuole stesse e nello stesso tempo sono una componente fondamentale del patrimonio impiantistico sportivo pubblico. La decisione dunque ha l’obiettivo di mettere a disposizione della collettività le palestre scolastiche per le attività sportive.

Finora l’accordo è stato regolato da convenzioni rinnovate di anno in anno. Quello appena stipulato invece prevede una durata di sei anni (dall’anno scolastico 2019-2020 all’anno scolastico 2024-2025), al termine dei quali il Comune di Bologna avrà corrisposto alla Città metropolitana, per l’uso delle palestre di sua proprietà, la somma di 1,3 milioni di euro; la Città metropolitana, per lo stesso motivo, verserà al Comune di Bologna 500.000 euro. Le cifre corrispondono al rimborso delle utenze previste per 6 anni.

Nello specifico il Comune di Bologna concede alla Città metropolitana di Bologna - ai fini dell’utilizzo in orario scolastico - le seguenti palestre e impianti sportivi: palestra comunale Baratti (Sferisterio) su richiesta del liceo Laura Bassi, dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani e del liceo Galvani (succursale); palestra comunale Moratello, su richiesta del liceo Fermi; la palestra Alutto su richiesta del liceo scientifico Sabin.

La Città metropolitana concede al Comune di Bologna - per l’utilizzo in orario extrascolastico - i seguenti impianti: liceo Copernico, Tanari, Rosa Luxemburg, Sabin, Crescenzi Pacinotti, artistico Arcangeli, Belluzzi Fioravanti, Augusto Righi, Laura Bassi, Enrico Fermi e istituto Malpighi. Le palestre verranno concesse dal lunedì al sabato dalle 17 e la domenica per l’intera giornata (limitatamente agli impianti dove è consentita l’attività agonistica, per gare e incontri di campionato). Il Comune di Bologna può concedere l’uso delle palestre a società, gruppi e associazioni.

 
 
Data di pubblicazione: 08-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 10-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy