A scuola di barocco

Un ciclo di conferenze sulla grande decorazione a Bologna

Immagine tratta dal programma
Immagine tratta dal programma
Si apre giovedì 9 ottobre il ciclo di conferenze "Il trionfo del barocco. La grande decorazione a Bologna", rivolto al pubblico e alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli incontri sono l'occasione per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico barocco del territorio, inserendo la storia locale nel più generale contesto italiano ed europeo.

Il ciclo è promosso dagli assessorati provinciali Istruzione formazione e lavoro, e Cultura e pari opportunità nell'ambito del progetto europeo "Museum With no Frontiers", realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato Cultura e rapporti con l'Università.

Le conferenze presentano approfondimenti sulla comunicazione interculturale e l'arte barocca raccolti nel museo virtuale "Discover Baroque Art", che metterà in rete opere e monumenti di Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Italia, con importanti contributi di Bologna e del suo territorio, presente con circa 90 tra opere d'arte e monumenti.

Tre gli appuntamenti
- 9 ottobre alle 15.30  nella prestigiosa sede della Biblioteca Zambeccari del Liceo Galvani: Elisabetta Landi, storica dell'arte svolgerà una conversazione sulla grande decorazione barocca.

- 16 ottobre, nella stessa sede, Silvia Medde, dell'Università di Bologna, parlerà dell'architettura barocca. Al termine dell'incontro i partecipanti avranno l'opportunità di visitare la biblioteca Zambeccari guidati dalla professoressa Meris Gaspari del liceo Galvani.

- 23 ottobre, il ciclo si concluderà con l'appuntamento a palazzo Malvezzi con Carla Bernardini e Antonella Mampieri dei Musei Civici d'Arte antica del Comune di Bologna che parleranno del barocco nel territorio bolognese e presenteranno il progetto "Discover baroque art".

Link esterno

Liceo Galvani

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy