A Vergato cominciano i lavori per il nuovo sottopasso

Collegherà la stazione ferroviaria al parcheggio scambiatore

Treno - Archivio Provincia di Bologna

Prendono il via i lavori per il nuovo sottopasso di collegamento fra la stazione ferroviaria di Vergato e il parcheggio di scambio, fruibile a partire dalla fine del 2013.

Proprio a causa dei lavori la circolazione ferroviaria è stata sospesa sabato 14 e domenica 15 settembre sulla linea Porrettana: fra le stazioni di Marzabotto e Porretta Terme i treni sono stati cancellati e sostituiti con bus. Nessuna variazione invece fra Bologna e Marzabotto, unica eccezione cinque treni regionali – due in partenza da Bologna e tre da Porretta – che sono stati sostituiti con bus per l’intero percorso.

Per ridurne l’impatto sul traffico pendolare, i lavori sono stati programmati il sabato e la domenica.
In particolare, durante il fine settimana Rete Ferroviaria Italiana realizzerà uno scavo a cielo aperto al di sotto dei binari, che verranno rimossi insieme alla linea di alimentazione elettrica, per consentire la posa in opera dei 9 conci prefabbricati in cemento armato che compongono i 18 metri di lunghezza del sottopasso. Al termine dell’intervento l’infrastruttura ferroviari sarà ripristinata.

L’accesso al sottopasso avverrà inizialmente tramite rampa (lato parcheggio) e scala (lato stazione). E' prevista l’installazione di un ascensore.

I lavori rientrano nell’accordo integrativo al verbale del 2010 per l’Attuazione in due fasi degli interventi nella stazione di Vergato, sottoscritto da RFI, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Vergato. Grazie alla disponibilità di RFI, la realizzazione del sottopasso, originariamente prevista in seconda fase e a spese del Comune, viene anticipata e il costo complessivo degli interventi – 700 mila euro - finanziato direttamente dalla società del Gruppo FS con un contributo di 70 mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna. Immediati saranno i vantaggi per i pendolari, che potranno comodamente utilizzare il nuovo parcheggio di scambio.

Il verbale del 2010 prevede anche alcune modifiche al piano regolatore della stazione di Vergato, dove i treni effettuano servizio viaggiatori, ma non incroci o precedenze. In questa fase rimarrà operativo, con le stesse caratteristiche di oggi, l’attuale binario 2. Il binario 3, da tempo fuori esercizio, sarà configurato per consentirne l’attivazione (come nuovo binario 2) qualora un futuro potenziamento del servizio ferroviario ne richieda la disponibilità.  Il binario 1 sarà eliminato. Il suo marciapiede sarà inizialmente collegato a quello del binario 2, con un miglioramento dell’interscambio ferro/gomma grazie alla possibilità di accedere direttamente dall’autostazione al binario. A regime i due marciapiedi saranno uniti in un’unica banchina con le caratteristiche del Servizio Ferroviario Metropolitano (lunghezza 250 metri, altezza 55 centimetri).

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy