A Sasso Marconi è tempo di "Fira di Sdaz"

Dal 7 al 9 settembre l’Antica Fiera di Pontecchio torna a palazzo de' Rossi

La Fira di Sdàz
 

Nel borgo rinascimentale e nella corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi dal 7 al 9 settembre torna l’Antica Fiera di Pontecchio (Fira di Sdàz) che da oltre tre secoli ripropone le atmosfere della più autentica festa contadina. Il programma degli appuntamenti (completo sul sito www.comune.sassomarconi.bologna.it) è ricchissimo: non mancheranno le classiche bancarelle con prodotti per la casa, il giardino, la cantina e i caratteristici setacci (gli “sdaz”), assaggi golosi di prodotti locali (nei numerosi punti ristoro) e dei piatti della tradizione con particolare riferimento alle produzioni tipiche dell’Appennino. Poi c’é la fattoria con i suoi riti e i suoi protagonisti, il battesimo della sella per chi sale a cavallo per la prima volta, il laboratorio sulle api e sul miele, il seminario sul Parmigiano Reggiano, la spannocchiatura e gli incontri con le associazioni locali per parlare di storia, di collezionismo, di agricoltura, di sport ecc.

Con i suoi 345 anni di storia, la Fiera di Pontecchio conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. L’impegno dell’organizzazione è anche di rinnovare la fiera, mantenendo intatto lo spirito della tradizione, con l’obiettivo di rinforzare l’identità di chi vive nella Valle del Reno e di offrire ai visitatori un assaggio privilegiato di ciò che offre la terra.
Tra le novità di quest'anno: il Silent Party (venerdì e sabato), ovvero selezioni musicali per ballare musica groove o originali playlist dei brani più “gettonati” nel periodo ’70-2000 e incursioni al sabato nella musica House ed Edm Dance. La musica si ascolta rigorosamente in cuffia (che si noleggia sul posto a 10 euro), scegliendo il canale preferito, mentre in consolle si esibiscono i DJ Sniaca, Pajo e Furlanis (organizzazione Tractor Sdaz in collaborazione con Radio Venere).
Altra novità importante è la possibilità di visitare gli interni di Palazzo De’ Rossi in occasione dello spettacolo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Lo spettacolo è adatto a tutti e sono previste numerose repliche, sia l’8 che il 9 settembre, ma occorre prenotare online su www.jarcreativegroup.com 
L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito. Apertura dalle 10 alle 24 tutti i giorni. Comodo parcheggio a 3 € per tutto il giorno.
Informazioni sul programma: 051 6758409 - www.comune.sassomarconi.bologna.it
La fiera è anche su Facebook! @firadisdaz con tante foto, info e curiosità.

 
 
Data di pubblicazione: 04-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 04-09-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy