A Sasso Marconi è tempo di "Fira di Sdaz"

Dal 7 al 9 settembre l’Antica Fiera di Pontecchio torna a palazzo de' Rossi

La Fira di Sdàz
 

Nel borgo rinascimentale e nella corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi dal 7 al 9 settembre torna l’Antica Fiera di Pontecchio (Fira di Sdàz) che da oltre tre secoli ripropone le atmosfere della più autentica festa contadina. Il programma degli appuntamenti (completo sul sito www.comune.sassomarconi.bologna.it) è ricchissimo: non mancheranno le classiche bancarelle con prodotti per la casa, il giardino, la cantina e i caratteristici setacci (gli “sdaz”), assaggi golosi di prodotti locali (nei numerosi punti ristoro) e dei piatti della tradizione con particolare riferimento alle produzioni tipiche dell’Appennino. Poi c’é la fattoria con i suoi riti e i suoi protagonisti, il battesimo della sella per chi sale a cavallo per la prima volta, il laboratorio sulle api e sul miele, il seminario sul Parmigiano Reggiano, la spannocchiatura e gli incontri con le associazioni locali per parlare di storia, di collezionismo, di agricoltura, di sport ecc.

Con i suoi 345 anni di storia, la Fiera di Pontecchio conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. L’impegno dell’organizzazione è anche di rinnovare la fiera, mantenendo intatto lo spirito della tradizione, con l’obiettivo di rinforzare l’identità di chi vive nella Valle del Reno e di offrire ai visitatori un assaggio privilegiato di ciò che offre la terra.
Tra le novità di quest'anno: il Silent Party (venerdì e sabato), ovvero selezioni musicali per ballare musica groove o originali playlist dei brani più “gettonati” nel periodo ’70-2000 e incursioni al sabato nella musica House ed Edm Dance. La musica si ascolta rigorosamente in cuffia (che si noleggia sul posto a 10 euro), scegliendo il canale preferito, mentre in consolle si esibiscono i DJ Sniaca, Pajo e Furlanis (organizzazione Tractor Sdaz in collaborazione con Radio Venere).
Altra novità importante è la possibilità di visitare gli interni di Palazzo De’ Rossi in occasione dello spettacolo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Lo spettacolo è adatto a tutti e sono previste numerose repliche, sia l’8 che il 9 settembre, ma occorre prenotare online su www.jarcreativegroup.com 
L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito. Apertura dalle 10 alle 24 tutti i giorni. Comodo parcheggio a 3 € per tutto il giorno.
Informazioni sul programma: 051 6758409 - www.comune.sassomarconi.bologna.it
La fiera è anche su Facebook! @firadisdaz con tante foto, info e curiosità.

 
 
Data di pubblicazione: 04-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 04-09-2018
 

A cura di Ufficio stampa