A Porretta Terme dal 4 al 6 agosto appuntamento con il "Porretta Prog Festival"

Ospiti della prima edizione: Soft Machine, Caravan e Jethro Tull's Martin Barre Band

I Caravan
 

Si svolge a Porretta Terme, dal 4 al 6 agosto al Parco Rufus Thomas, la prima edizione del "Porretta Prog Festival" dedicato a un genere che dagli anni ’70 conta milioni di appassionati in tutto il mondo. Protagonisti gruppi e musicisti che hanno contribuito a fare grande questo genere musicale nei suoi anni d’oro come Jethro Tull's Martin Barre Band, Soft Machine e Caravan. Accanto a loro tre band del territorio che si incaricano di perpetuare la lezione dei “padri” di questo genere musicale, tenendolo costantemente al passo con i tempi: i Monkey Diet (4 agosto), i D.S.T (5 agosto) e la Direzione Artistica Live Band feat. Stefano Testa (6 agosto).

Il programma

Domenica 4 agosto ore 21 SOFT MACHINE
Esponenti di punta della cosiddetta Scuola di Canterbury, tra i precursori del genere jazzrock, i Soft Machine si presentano al Rufus Thomas Park con John Etheridge (ch), John Marshall (bt) e Roy Babbington (bs) che ne facevano parte negli anni ‘70, e Theo Travis (sax) ch abbiamo già visto con Gong, Robert  Fripp e Porcupine Tree.
Aprono i Monkey Diet.

 

Lunedì 5 agosto ore 21 CARAVAN

É questo il tour del 50’ anniversario della nascita di una delle band più rappresentative della Scuola di Canterbury e del progressive inglese, in grado di fondere sapientemente rock, jazz, melodia e improvvisazione. Sul palco, Pye Hastings (vc, ch), Peter Richardson (vl, ch), James Leverton (bs), Mark Walker (bt), Jan Schellhass (ts) e soprattutto una musica che ha attraversato i decenni.
Aprono i D.S.T

Martedì 6 agosto ore 21 JETHRO TULL’S MARTIN BARRE BAND
Martin Barre è uno dei fondatori dei Jethro Tull e fino al 2011 è stato il chitarrista della band di Jan Anderson. Oltre a numerosissime collaborazioni ( Paul McCartney, Phil Collins, Gary Moore, Jo Bonamassa, Chris Thompson), dal 2015 con la sua band ha realizzato 7 album le cui canzoni accanto, naturalmente, a quelle dei Jethro Tull verranno presentate in concerto. Con Barre, Dan Crisp (vc), Alan Thomson (bs) e Darby Todd (bt).
Apre Stefano Testa & Direzione Artistica Live Band.

Porretta Prog fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.


Biglietti
I biglietti per ogni concerto, già in prevendita su www.botteghinoweb.com costano 20 euro, ma è disponibile un abbonamento a 45 euro. Per info e abbonamenti: iat@comune.altorenoterme.bo.it - Tel. 0534 521103

Facebook: www.facebook.com/ebuonanotteaisuonatori/

 
 
Data di pubblicazione: 23-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 23-07-2019
 

A cura di Ufficio stampa