A Imola torna il Carnevale dei Fantaveicoli

Da quest'anno doppio appuntamento: sabato 2 il Gran Galà e domenica 3 marzo la sfilata

Foto: carnevale dei Fantaveicoli - Fonte Comune di Imola
 

Fine settimana dedicato al Carnevale dei Fantaveicoli quello del 2 e 3 marzo a Imola. Protagonisti assoluti della sfilata carnevalesca di domenica, i Fantaveicoli sono rigorosamente ecologici, non inquinanti, costruiti il più possibile con materiali naturali o riciclati. Novità di quest'anno è il Gran Galà dei Fantaveicoli, che si terrà sabato, nel quale avranno nuovamente lustro alcuni fantaveicoli pluripremiati nelle passate edizioni, accompagnati da musica dal vivo, animazione e giochi gonfiabili gratuiti.
Dunque, la sfilata dell’edizione 2019 del Carnevale imolese partirà dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari alle 14,30 e proseguirà per viale Dante, via Mazzini per poi terminare in piazza Matteotti. Gli iscritti al concorso dei Fantaveicoli e dei Gruppi Mascherati sono più di quaranta, tra Fantaveicoli, Maxi-fantaveicoli, Scuole e Gruppi Mascherati. Oltre a tutti i gruppi in concorso, come sempre alla grande sfilata parteciperanno anche marching-band, gruppi teatrali, figuranti su trampoli in un insieme creativo e divertente che regalerà al pubblico una festa frizzante e coinvolgente, come si addice in questa festa di tradizione.
Come anticipato, novità assoluta di questa edizione, sabato 2 marzo si svolgerà in piazza Matteotti, a partire dalle ore 16, il Gran Galà dei Fantaveicoli. Con l’animazione da parte di Radio Bruno, il programma prevede l’arrivo in piazza di alcuni dei fantaveicoli più premiati nelle edizioni precedenti, la presentazione della sfilata 2019, l’esibizione del gruppo “La Flotta di Vega” che eseguirà sigle dei cartoni animati e giochi gonfiabili gratuiti.
Saranno inoltre presenti sulla piazza alcuni gonfiabili a disposizione gratuitamente per i più piccoli.
A chiusura dei festeggiamenti di Carnevale, il pomeriggio del 5 marzo, martedì grasso, è in programma il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli che si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 15. Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle maschere che vedrà premiati i tre costumi più ingegnosi, creativi e realizzati in proprio con materiale di recupero (iscrizioni sul posto dalle ore 15 alle ore 15.30). Il programma, con la collaborazione di Radio Bruno, prevede anche animazione, balli con le sigle dei cartoni animati e giochi con i Radiotubbies. Si potranno gustare sfrappole e zucchero filato distribuiti dall'Associazione “Insieme per un futuro migliore” - Progetto bimbi di Chernobyl; inoltre saranno distribuiti palloncini sagomati e la possibilità di truccarsi allo spazio “trucca bimbi”. Infine, saranno presenti giochi gonfiabili, disponibili gratuitamente.
Come sempre il martedì dedicato ai più piccoli si trasformerà in un’allegra festa con musica, ballo, animazione e giocoleria.

La Città di Imola propone diverse iniziative che contribuiscono ad arricchire il clima di festa all’insegna della tradizionale ospitalità imolese. Tante le iniziative per i bambini e le loro famiglie nel periodo del Carnevale. Alla Biblioteca Ragazzi Casa Piani, alla Scuola di Musica Vassura Baroncini, al centro giovanile Ca’ Vaina e a Palazzo Tozzoni sono in calendario attività e laboratori a tema carnevalesco dedicate in particolare ai bambini.
In occasione del carnevale il gruppo Campeggiatori dell'Imolese organizza il 13° Raduno dei camper nei giorni 1, 2 e 3 marzo e, altra novità di quest'anno, Corrimola, una camminata non competitiva, organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), che si svolgerà domenica alle 10,30 con un giro di pista dell’Autodromo.

Informazioni e contatti
Comune di Imola - Servizio Cultura, Spettacolo e Politiche giovanili
tel.0542 602428 fax 0542 602348
www.carnevalefantaveicoli.it
attivita.culturali@comune.imola.bo.it
oppure IAT Informazioni ed Accoglienza Turistica
tel.0542 602428 fax 0542 602141
iat@comune.imola.bo.it
informazioni anche sulla pagina Facebook

 
 
Data di pubblicazione: 25-02-2019
Data ultimo aggiornamento: 25-02-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy