A Imola al Baccanale 2018 protagonista è "L'Italia del latte"

La rassegna dedicata a cibo e enogastronomia si svolge dal 3 al 25 novembre

Foto dal sito Baccanale Imola 2018
 

Sabato 3 novembre al teatro comunale “Stignani” con l'intervento di Massimo Montanari (Università di Bologna) dal titolo "Fiumi di latte, laghi di burro, montagne di formaggio" a cui seguirà una lettura dell’Odissea: il pastore Polifemo, affidata alla voce di Maddalena Crippa, inaugura la nuova edizione del Baccanale. L’annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia, che quest’anno punta l'attenzione su “l’Italia del latte”, proseguirà fino a domenica 25 novembre.
Il programma del Baccanale conta complessivamente 122 appuntamenti (di cui 21 per i più piccoli e 6 scuole di cucina), in 23 giorni e 4 fine settimana articolati nel consueto format composto da incontri, tavole rotonde, spettacoli, mostre mercato, degustazioni, cene a tema. Oltre ai 45 ristoranti che hanno aderito al Baccanale 2018 proponendo menu a tema ed eventi, numerosi pubblici esercizi della città hanno voluto partecipare alla manifestazione, utilizzando latte e formaggi come elementi centrali per colazioni tradizionali, brunch e degustazioni. Per tutto il periodo della manidìfestazione, in questi pubblici esercizi e ristoranti saranno distribuiti ai partecipanti alle degustazioni i tradizionali biglietti omaggio per l’ingresso ai Musei Civici nelle domeniche del Baccanale.
Molto ricco il programma culturale, che prevede conferenze, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri proposte dall’Amministrazione comunale e da enti e associazioni imolesi. Il giornalista Beppe Sangiorgi propone una conferenza dal titolo “Il latte nelle tradizioni popolari romagnole” in programma domenica 4 novembre alle ore 17.30 al Museo San Domenico. Sabato 17 novembre, sempre al Museo di San Domenico alle ore 18, lo storico dell’arte Fabrizio Lollini (Università di Bologna) presenta “Latte e formaggio nell'arte medievale e moderna”, una storia visiva affascinante e divertente dal XIV secolo alla contemporaneità. Sabato 10 novembre alle ore 10 in Biblioteca comunale una tavola rotonda dal titolo “Latte materno: patrimonio dell’umanità” offre le testimonianze dei pediatri ospedalieri e delle ostetriche e dà conto di importanti progetti sul tema come “Io allatto qui” e “Allattami”.
Nella sede imolese dell’Università di Bologna – palazzo Vespignani si parla di latte a partire da venerdì 19 novembre alle ore 17 con “Nel paradiso fiumi di latte e miele. Cultura ayurvedica e geroscienza”, conferenza di Paolo Scartezzini, etnofarmacologo ed esperto in medicina tradizionale ayurvedica che affronta tra l’altro il tema del latte nella storia dell'Occidente e dell'India e dell’importanza di questo alimento nella tradizione ayurvedica.
Come ogni anno, il Baccanale sarà anche un momento privilegiato per promuovere la cultura enogastronomica del territorio imolese, attraverso le tradizionali rassegne dedicate al vino (XXV Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese) e all’olio (Olimola), i mercati organizzati in collaborazione con le associazioni agricole, che porteranno in piazza le aziende agricole del territorio.
Nei quattro fine settimana occupati dal Baccanale il centro di Imola ospiterà numerosi appuntamenti dedicati ai prodotti e alle testimonianze della vita agricola e della gastronomia locale. A ricordare che “La piè si fa con il latte” saranno le azdore dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini, che il 3 e 4 novembre sotto la Galleria del centro cittadino proporranno i piatti della tradizione romagnola e laboratori a tema per grandi e piccoli. Tra i mercati di prodotti del territorio ricordiamo Sapori e Saperi di oggi e di ieri organizzato da Pro Loco Imola sabato 10 e domenica 11 novembre, il tradizionale Mercato delle Erbe (domenica 4 e 18  novembre), rassegna di produttori agricoli del territorio in Piazza Gramsci (già Piazza delle Erbe). Inoltre edizioni speciali di Mercolbio, che eccezionalmente si sposta nei mercoledì del Baccanale dal Centro sociale La Stalla alla Galleria del centro cittadino, e del Mercato della Terra Slow Food, che domenica 25 novembre per tutta la giornata sarà nella Galleria del Centro cittadino.
La tradizionale "Giornata del Ringraziamento imolese" di Coldiretti Bologna tornerà in Piazza Matteotti con i trattori, i prodotti delle aziende Coldiretti e interessanti attività a tema per tutta la giornata di domenica 25 novembre.

 

Il programma completo e tutti i menu sono online sul sito www.baccanaleimola.it
Il Baccanale potrà essere seguito come sempre anche su facebook imolabaccanale e da quest’anno anche su Instagram.
Per informazioni: tel.0542 602427 / 602410 attivita.culturali@comune.imola.bo.it - tel.0542 602207 iat@comune.imola.bo.it - www.baccanaleimola.it - www.imolacentrostorico.it - www.comune.imola.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 29-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 31-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy