A Crevalcore un salto indietro nel tempo con due rievocazioni storiche a Villa Ronchi restaurata dopo il sisma 2012

In programma il 13 aprile "La Villa del Tempo" e il 3 e 4 maggio "4 Passi nel Medioevo"

Immagine della riveocazione storica "4 Passi nel Medioevo"
 

Ad aprile Crevalcore torna indietro nel tempo con due rievocazioni storiche presso Villa Ronchi appena restaurata dopo il sisma del 2012.

La Villa del Tempo – 13 aprile 2025 Si tratta del più grande raduno di ricostruzione storica multiepoca in Italia. Oltre 250 rievocatori accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso i secoli, dai Celti alla Seconda Guerra Mondiale, ricreando momenti di vita quotidiana, combattimenti e antichi mestieri. Un’occasione unica per vivere la storia in prima persona, perfetta per appassionati e famiglie.

4 Passi nel Medioevo – 3 e 4 maggio 2025
Giunto alla sua 24ª edizione, questo evento rievoca la Battaglia di Crevalcore del 1390 tra le truppe bolognesi e quelle viscontee. Il parco di Villa Ronchi si trasformerà in un autentico accampamento medievale, popolato da 190 rievocatori che ricreeranno fedelmente la vita del XIV secolo, dormendo in tende storiche, cucinando su focolari d’epoca e animando il villaggio con mercati artigianali, spettacoli di musici e giullari, una mostra di rapaci e combattimenti tra arcieri e cavalieri in armatura.

Qui il programma dettagliato dei due eventi 

“Questi eventi rappresentano un’occasione straordinaria per valorizzare la storia e il patrimonio culturale del nostro territorio" – dichiara Giulia Baraldi, assessora comunale alla cultura – "Villa Ronchi è una cornice ideale per accogliere le rievocazioni e rendere l’esperienza ancora più autentica e coinvolgente. Siamo entusiasti di poter offrire alla cittadinanza e ai visitatori due appuntamenti che ogni anno richiamano un pubblico sempre più numeroso.”

 
 
Data di pubblicazione: 28-03-2024
Data ultimo aggiornamento: 28-03-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy