A Castel Maggiore il Fa-Lab diventerà un luogo polifunzionale di formazione e orientamento

Il nuovo progetto di rilancio coinvolgerà gli attori del territorio


Nato nel 2017 con lo scopo di essere un nuovo punto di riferimento sul territorio nei settori della qualificazione e riqualificazione personale e professionale, del sostegno alla ricerca attiva del lavoro e dell'autoimprenditorialità, dopo le difficoltà del lockdown il Fa-Lab è oggi al centro di un progetto di rilancio da parte dell’Unione Reno Galliera e della Città di Castel Maggiore, con la collaborazione e il supporto della Città metropolitana di Bologna, attraverso la partnership con Ethic srls, Cooperativa Tatami e Cooperativa Unione e Servizi.
Il Comune di Castel Maggiore, con l’Unione Reno Galliera, persegue l’intento di valorizzare il tessuto sociale promuovendo un progetto di animazione congiunta del centro Fa-Lab e del “Centro di Informazione e Orientamento Professionale” (C.I.O.P.). Obiettivo dell'intervento è dar vita a un Hub dell’Innovazione e dell’Inclusione, aperto al territorio.
L’Hub si configura come un luogo di formazione, orientamento e contaminazione, in grado di facilitare l’attivazione e la disseminazione di una Cultura all’Innovazione sociale diffusa sull’intero territorio.
Valori cardine del processo decisionale saranno inclusione, integrazione, co-creazione e networking. Per questo motivo la fase di avvio dell'intervento è l'implementazione di un percorso partecipato, basato sul coinvolgimento di tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano sul territorio di politiche attive per il lavoro e possono portare un contributo alla sua valorizzazione in chiave innovativa.
Le attività saranno finalizzate a gettare le basi per la costruzione delle future iniziative oggetto del nascente Hub polifunzionale di Castel Maggiore.

Il percorso prevede la realizzazione di specifici incontri ed eventi formativi/informativi rivolti ai diversi stakeholders e sarà presentato in un incontro pubblico presso il Fa-Lab, in via Mazzacurati 8 a Castel Maggiore, giovedì 4 novembre alle 14.30, con gli interventi di Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore, Claudia  Muzic  –  Sindaca di Argelato e referente per Commercio, Attività  Produttive, Legalità, Interventi a sostegno delle imprese agricole dell’Unione Reno Galliera, Giovanna Trombetti  - Area Sviluppo Economico Strategie e strumenti per un territorio attrattivo della Città metropolitana di Bologna, Giancarlo D'Angelo - ETHIC Solutions.

 
 
Data di pubblicazione: 03-11-2021
Data ultimo aggiornamento: 03-11-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy