A Bologna nasce UniBike, l’università della bicicletta

L'obiettivo è avere ciclisti sempre più attenti e consapevoli

Logo

Corsi di alta formazione di ciclismo urbano e mobilità nuova: è il contenuto delle lezioni all'UniBike, l’università della bicicletta nata a Bologna per favorire l’utilizzo della due ruote in città e garantire la sicurezza di chi ne fa uso. Un modo per avere ciclisti più attenti e consapevoli, tenuto conto che in Italia negli ultimi 10 anni sono 2.556 quelli morti per le strade. Il tutto nasce dall’iniziativa Cities fit for cyclist del Times e da un manifesto in otto punti rilanciato sul web con il nome #salvaiciclisti.
I corsi di UniBike Bologna sono rivolti sia a chi non sa andare ancora in bicicletta, sia a chi già ci va, ma vuole conoscere meglio tutto ciò che riguarda l’universo a due ruote. L’università è consigliata anche a coloro che vogliono sperimentare una mobilità nuova e sostenibile nella propria città. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con diversi enti, oltretutto nasce dall’idea dell’associazione “SalvaICiclisti Bologna”, che da qualche tempo richiede interventi mirati alla politica per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane.
Lezioni si terranno all'Urban Center Bologna nei sabati 2, 9, 16 e 23 marzo, oltre che il 6 e il 13 aprile.
Dopo la prima giornata introduttiva, durante la quale è prevista una lezione di guida seguita da un giro pratico sulle ciclabili del territorio bolognese, negli incontri successivi si parlerà di accessori opzionali per l’uso urbano, di come riparare e tenere una bicicletta, delle dotazioni di legge, delle versioni a due ruote reclinate e di tanto altro. La serie di giornate di studio si concluderà con un’asta di biciclette e con un “ciclo-lotteria”.

 

Per informazioni

UniBike

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-02-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy