A Bologna il 9 marzo manifestazione per l'Emilia-Romagna, le sue infrastrutture, gli investimenti e lo sviluppo

Fra i temi affrontati il Passante di Bologna, la Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, l'autostrada regionale Cispadana

Traffico a Bologna - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Virginio Merola, hanno indetto per sabato 9 marzo, dalle 10 alle 12, una manifestazione pubblica per parlare di infrastrutture, investimenti e sviluppo dell'Emilia-Romagna. L'appuntamento, che coinvolge anche tutte le associazioni d’impresa e le organizzazioni sindacali è nella sala Maggiore del Palazzo dei Congressi in piazza della Costituzione a Bologna.
L’iniziativa pubblica servirà ad accendere i riflettori sugli investimenti previsti, progettati e finanziati per la regione, a partire dal Passante di Bologna, la Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, l’autostrada regionale Cispadana,l'ampliamento dell’A14 tra Bologna San Lazzaro e la diramazione per Ravenna. Proprio su questi progetti negli ultimi mesi si è determinata una difficile interlocuzione con il Governo e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in particolare. Solo i tre progetti citati, per stare ai principali, valgono 2,5 miliardi di euro e sono in gran parte già cantierabili. La loro realizzazione, condivisa con le associazioni di impresa e le organizzazioni sindacali, è ritenuta strategica per un territorio a forte vocazione manifatturiera e turistica. Il Passante di Bologna è inoltre un’opera di carattere nazionale visto che l’area di Bologna rappresenta una cerniera nel sistema di trasporto italiano.
Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana e Comune di Bologna hanno quindi condiviso al tavolo con associazioni d’impresa e organizzazioni sindacali la necessità di un’iniziativa alla quale è stato invitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.
Saranno presenti, oltre a rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa, sindaci e amministratori locali, a partire da quelli più direttamente coinvolti, che indossando le fasce tricolori testimonieranno le ragioni e le necessità di un’intera regione e delle sue comunità. L’iniziativa, estesa a tutti i soggetti che hanno sottoscritto il Patto per il Lavoro regionale, è in ogni caso pubblica, per cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
“Quella che proponiamo è un’occasione importante per discutere delle necessità di un territorio- spiega il sindaco Virginio Merola- lo facciamo insieme come istituzioni e parti sociali, con uno spirito costruttivo, consapevoli che il bisogno di sbloccare gli investimenti previsti è ormai non più rinviabile”.
“Abbiamo cercato ostinatamente in questi mesi un tavolo di confronto con il Governo- afferma il presidente Stefano Bonaccini- ma purtroppo nulla è successo. Solo pochi giorni fa ho ricevuto una lettera del ministro Toninelli nella quale rimanda, sul Passante di Bologna, a una futura riu nione non appena definite le modifiche progettuali con noi mai discusse. Ma, appunto, sono ormai mesi che siamo in totale assenza di fatti concreti, solo rinvii. E questo non è uno sgarbo a me o a qualcun altro, ma alle Istituzioni, ai territori e alle comunità locali”.

 
 
Data di pubblicazione: 25-02-2019
Data ultimo aggiornamento: 01-03-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy