"ARTinCIRCO FESTIVAL", a Ozzano dall'1 al 12 maggio la seconda edizione del Festival di circo contemporaneo

In programma oltre 30 spettacoli dal vivo, artisti internazionali, spettacoli per le scuole, laboratori ludico-educativi

Laboratorio per bambini - Fonte "ARTinCIRCO FESTIVAL"
 

Con 10 compagnie di spettacolo, oltre 30 spettacoli dal vivo, artisti internazionali, spettacoli per le scuole, laboratori permanenti ludico-educativi e stand enogastronomici con cibo biologico torna a Ozzano la seconda edizione di ARTinCIRCO Festival, dall'1 al 12 maggio, nell'area verde fronte Municipio di Ozzano in viale Repubblica.
Quest’anno il Festival diventa internazionale: dalla Svizzera giunge, per la prima volta nell’area metropolitana di Bologna, l'attesissima Compagnia Baccalà. Due clown senza tempo portano a Ozzano dal 3 al 5 maggio il loro capolavoro “Pss Pss”, eseguito più di 600 volte in 50 paesi in tutti i 5 continenti. Qualcuno lo ha definito "un’ora di pura felicità”. Dalla Francia, invece, arriva Jean Meningue, in scena l’1, il 4 e l’11 maggio portando con sé la sua grande capacità d’improvvisazione con il pubblico, costruendo spettacoli ogni volta unici e irripetibili.
Inoltre sono in programma: il 1° maggio il clown-acrobata Paolo Locci con uno spettacolo di palo cinese e i tre clown-musicisti di Teatro Necessario con il loro mitico “Clown in Libertà”. Il 3 e 4 maggio arrivano le fiamme di Alberto Cacopardi che rivisita l’utilizzo del fuoco attraverso la danza contemporanea. Doppio spettacolo il 5 maggio con l’autentica bizzarria di Otto Panzer, un ex-direttore di circo che, tra improvvisazione e illusione, accompagnerà grandi e piccini in un'ora di puro spasso. Dal 10 al 12 maggio va in scena una stravagante storia d’amore tra scatole, scale e valigie: l’appuntamento è con Milo e Olivia, un duo storico del circo-teatro italiano, con il loro “Klinke". Inoltre, venerdì 10 e sabato 11 maggio, in seconda serata, appuntamento con un’altra storia d’amore, questa volta infuocata, nel vero senso della parola, con il duo Creme e Brulé e il loro “Romanticherie”. Infine, Michele Cafaggi, il re delle bolle di sapone, stregherà il pubblico domenica 12 con lo spettacolo "L’omino della pioggia” un viaggio onirico e visuale che farà tornare bambini anche i più adulti.
Diverse scuole primarie e dell’infanzia, provenienti da molti comuni della provincia, hanno aderito alle 4 mattinate di spettacoli, laboratori e dibattiti, che si terranno da lunedì 6 a venerdì 10 maggio. Coinvolte le classi di Ozzano, Medicina, Budrio, Castel San Pietro Terme e Rastignano, in questa kermesse che, attraverso il Circo Contemporaneo, vuole avvicinare i più piccoli allo spettacolo dal vivo. Inoltre, in occasione della Festa del Libro organizzata dall’I.C. di Ozzano, è in programma un Post-Festival per giovedì 16 maggio: gli allievi della Scuola di Circo di Ozzano presenteranno il loro spettacolo “The Book” insieme a laboratori gratuiti e giochi sonori.
Il Festival ha scelto di rendere la cultura accessibile a tutti, proponendo prezzi più che popolari con formule di abbonamento molto vantaggiose, che permettono a grandi e piccini di accedere a tutti gli spettacoli del Festival pagando pochi euro.
Per ARTinCIRCO la parola Cultura si traduce anche nel rispetto dell’ambiente. Grazie al sostegno del Gruppo Hera, Natura Si e dei produttori biologici locali, il Festival è ecosostenibile e offre materie prime biologiche. Inoltre, il materiale pubblicitario è stato stampato su carta riciclata, tutte le stoviglie usate nell’area ristoro saranno in MaterBI 100% compostabili e non verranno vendute bottigliette d’acqua, dando importanza ai beni comuni e contrastando l’enorme spreco di plastica.

ARTinCIRCO nasce dalla scatenata fantasia della Compagnia Nando e Maila, sodalizio artistico difficilmente definibile in una sola parola (musicisti, attori, acrobati) che per il secondo anno consecutivo realizzano un appassionato progetto di Circo Contemporaneo, del quale sono ideatori e direttori artistici. 

Programma completo: ARTinCIRCO

 

 
 
Data di pubblicazione: 10-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 10-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy