“Speranza di pace”: la IX edizione di “Segnali di pace”

Fino al 31 ottobre 100 eventi in tutta la provincia

Copertina programma

Organizzata e coordinata dalla Provincia di Bologna insieme al Tavolo provinciale per la Pace, ha preso il via il 21 settembre “Speranza di pace”, IX edizione di “Segnali di pace”, il cartellone che riunisce vari eventi nei comuni del territorio, frutto di un lavoro di condivisione di esperienze, idee e risorse.
In programma: convegni, mostre, film, feste, spettacoli, concerti, “riconoscimenti” a personaggi e diverse occasioni di riflessione rivolte agli studenti.

Al calendario della manifestazione concorrono, oltre alla Provincia, 13 Comuni, 38 associazioni, 19 Istituzioni culturali (biblioteche, musei, fondazioni).
Fra i temi in programma: il commercio equo e solidale, la lotta alla mafia, l'ambiente e  l'economia civile,  il medio oriente.

 

 

I principali eventi

 

La Provincia insieme a ISREBO ha prodotto una ricerca sui movimenti pacifisti a Bologna dal titolo “La possibile Utopia” che verrà presentata il 31 ottobre nella sala Consiglio di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13). Sarà l'occasione per dare conto di tutte quelle attività a favore della pace che sono state realizzate dal secondo dopoguerra a oggi. Seguirà poi nei primi mesi del 2014 una mostra dei manifesti pacifisti.

Dal 30 ottobre al 4 novembre nella sala dei Teatini (parrocchia dei SS. Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore 4) si terrà la mostra “Manifestare la pace. 33 anni di manifesti Acli dagli anni 80 ad oggi”.

Tra le iniziative in programma:

 

- martedì 15 ottobre (ore 17.30 palazzo Malvezzi, sala del Consiglio, via Zamboni 13 Bologna) la presidente Beatrice Draghetti, interverrà insieme a Don Giovanni Nicolini e Flavia Franzoni alla presentazione del volume “Un abile per la pace” di Massimo Toschi, già assessore alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione tra i popoli della Regione Toscana, ora consigliere per la pace e le disabilità della Presidenza della Regione Toscana.
Toschi ha dedicato la vita a cercare finanziamenti, creare strutture e formare medici per curare, sia in Italia sia nei paesi di origine, bambini malati o vittime di conflitti armati, in Africa, in Asia e in Medio Oriente. L’incontro è organizzato dall’associazione Il Mosaico, con il patrocinio della Provincia di Bologna.


- dal 21 ottobre “Incontro di mondi. Settimana dell'intercultura organizzata dal Comune di Casalecchio alla Casa della Conoscenza.

 

Tante sono le iniziative che si rivolgono agli studenti anche in orario scolastico:


- 25 ottobre a Savigno serata di presentazione di attività dei ragazzi delle scuole. Il paesaggio volta le spalle alle mafie: un percorso di conoscenza, di legalità, di bellezza e di speranza.

da ottobre a Sasso Marconi ci saranno una serie di incontri nella scuola elementare dal Titolo  “L'africa in Classe”

- 25 ottobre “Monte San Pietro per i Giovani. Luoghi di pace luoghi di conflitto.” presso l'auditorium delle scuole medie. Proiezione di filmati, discussioni e realizzazione di brani musicali suonati dai ragazzi
 
- Rassegna di Incontri “Cronache dall'altro mondo” per riflettere con i ragazzi delle scuole medie superiori sui temi dell'economia solidale e delle imprese recuperate nel sud del mondo. Serie di incontri tenuti dal Prof. Vando Borghi dell'Università di Bologna e organizzati da Nexus con altre associazioni.

Alcune iniziative trattano della condizione della donna:

- 24 ottobre a Rastignano “Donne dal mondo. Per un'altra cultura di pace” organizzato dal Comune di Pianoro e dall'Associazione Diversamente.

- sabato 26 ottobre nella sala del Consiglio della Provincia: “La prevenzione non ha colore”
indirizzato alla prevenzione dei tumori delle donne immigrate nel territorio bolognese.
 
- 31 ottobre a Pieve di Cento “Il coraggio delle donne nel mondo: da vittime ad artefici della rinascita” organizzato da Le case degli angeli di Daniele Onlus.

Molte sono le attività organizzate dalle associazioni del Tavolo provinciale della Pace su particolari temi in vari contesti mondiali.


Rassegne di film  e musica

- Da martedì 8 a domenica 13 ottobre: “Terra di tutti film festival” presso il cinema Lumiere. Organizzato da COSPE e GVC

- da venerdì 25 a domenica 27 ottobre: 8° edizione di “Cinamafrica 2013” al cinema Perla,  organizzato da Centro Studi Donati

- 30 ottobre a Zola Predosa: “Sulle note dell'integrazione” serata di musica con la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi, dei centri sociali, della Consulta Comunale degli stranieri.

- 17 ottobre proiezioni di film per gli studenti di Castello di Serravalle sul tema “Speranza di giustizia e pace”. 

 

Link

 

Segnali di pace 2013

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-10-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy