“I parchi nel cuore”, per valorizzare il “giacimento” del territorio provinciale

Una App gratuita per avere informazioni sui servizi dei 5 parchi “bolognesi”

Parco dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Parco dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Valorizzare il “giacimento” di aria, acqua, energia, cultura, biodiversità del territorio provinciale, conservare e accrescere il capitale naturale e sociale come presupposto per uno svilluppo economico sostenibile: questi gli obiettivi del progetto “I parchi nel cuore”.


Il progetto, che nasce sotto l'egida della Provincia di Bologna, intende mettere in rete un vero e proprio circuito di informazioni, offerte, approfondimenti degli aspetti storico-naturalistici e ambientali, non solo tra le amministrazioni pubbliche coinvolte (Provincia, gli enti di gestione parchi, i Comuni), ma anche con la partecipazione delle imprese (agricole, artigiane, di ristorazione, ricettive).

 

Il progetto, che sarà attivo dalla prossima primavera,  intende quindi coinvolgere aziende agricole, ristoratori, strutture ricettive, artigiani, ecc. presenti nei comuni della Macroarea Emilia Orientale - Bologna, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Ozzano Emilia, Monteveglio, Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Savigno, Zola Predosa, Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi, Camugnano, Castel di Casio, Castiglion dei Pepoli, Lizzano in Belvedere - che si impegnino a perseguire, qualità e sostenibilità ecologica (energia, materie prime, emissioni e rifiuti) attraverso l’adesione a un protocollo specifico.

 

La creazione di una rete di aziende che abbiano il comune obiettivo di promuovere le eccellenze presenti nei Parchi ed i prodotti di qualità, anche ai fini dello sviluppo turistico del territorio, sarà contraddistinta dal marchio "I Parchi nel cuore".

I numeri del progetto: sono 5 i Parchi regionali coinvolti per un territorio protetto di 214,92 Kmq, oltre 1500 km di sentieri e percorsi, 19 comuni coinvolti e 3.265,92 Kmq di comprensorio complessivo con una popolazione di circa 800.000 abitanti.

Tutto in una App
Una semplice App permetterà di portare i Parchi e i loro territori nelle tasche di tutti i cittadini grazie alla sempre maggiore diffusione degli smartphone. Sarà così semplice muoversi attraverso i comprensori, avere informazioni, percorsi, notizie, scoprire offerte speciali, approfondire aspetti storici e naturalistici, dialogare attraverso i social network con altri turisti e visitatori. 

 

Link esterni

 

Video Youtube: "I Parchi nel cuore"

 

Parchi e biodiversità dell'Emilia Orientale

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-11-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy