“Enzo Biagi. Il mestiere del giornalista” a Lizzano dal 28 giugno al 6 luglio

Milena Gabanelli apre la manifestazione

Dettaglio dalla locandina

“Il giornalismo di inchiesta” è il tema della II edizione della rassegna “Enzo Biagi. Il mestiere del giornalista” in programma dal 28 giugno al 6 luglio a Lizzano in Belvedere. La manifestazione sarà aperta da Milena Gabanelli, venerdì 28 giugno alle 17.30 a palazzo Biagi, insieme al giornalista del Corriere della Sera Stefano Jesurum e alla presenza delle due figlie del cronista, Bice e Carla Biagi.
La rassegna, dallo scorso anno, arricchisce le celebrazioni connesse alla cerimonia di assegnazione del “Premio Enzo Biagi”, giunto invece alla quinta edizione.
Il riconoscimento è stato voluto dalla famiglia per ricordare la passione e la professionalità dell’indimenticabile Enzo. Sabato 29, alle 17.30, al Centro di documentazione Enzo Biagi di Pianaccio, sarà consegnato il premio, destinato ai giovani cronisti di provincia. Presente all'evento sarà il vincitore dell'edizione 2012, Giovanni Tizian, giornalista e autore di “Gotica, ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”, che da tempo vive sotto scorta. In precedenza, alle 16,30, verrà premiato il vincitore del concorso “Io ragazzo di montagna: i miei sogni, le mie aspettative”, riservato agli alunni delle scuole medie dei comuni del comprensorio appenninico e patrocinato dalla banca di Credito Cooperativo dell'Alto Reno. Le cerimonie saranno intervallate dall'intervento del
meteorologo Luca Lombroso, noto al grande pubblico per le sue molteplici presenze televisive.
Alle 18,30 si esibirà Stefano “Cisco” Bellotti (ex Modena city ramblers) seguito dalla banda Khorakhanè con “Storie di paese”.
Nel pomeriggio di domenica 30, al cinema “La Pergola” di Vidiciatico, si prosegue con il dibattito su “La macchina delle bugie”. Parteciperanno Bice Biagi e Loris Mazzetti, autore dell’omonimo volume, nonché dirigente Rai, a lungo fidato collaboratore di Enzo Biagi.
In serata, al palazzo della cultura di Lizzano, Andrea Scanzi, proporrà il suo apprezzatissimo spettacolo itinerante “Gaber se fosse Gaber”, tributo al cantautore a dieci anni dalla scomparsa, realizzato in collaborazione con la “Fondazione Giorgio Gaber”.
A Porretta Terme, alle 21 di lunedì 1 luglio, all'hotel Bertusi, incontro con i giornalisti di Repubblica e Corriere della Sera Gianni Gherardi e Andrea Tinti sul tema: “Le pagine dello spettacolo, i giornalisti degli eventi”.
A seguire, il concerto di Carlo Maver.
Nello stesso luogo, martedì 2 alle 21 l'appuntamento è con i cronisti Giacomo Calisti e Matteo Radogna del Resto del Carlino per discutere su “Le pagine locali, i giornalisti del territorio”.
La chiusura della rassegna, che si svolgerà alla sala parco di Camugnano nella serata di sabato 6, sarà affidata all'inviato del Tg3 Emilia-Romagna Antonio Farnè e avrà per tema “Il giornalismo televisivo”.

Ufficio stampa: Scuola Superiore di giornalismo Ilaria Alpi, tel. 051 2091973/3205593927, email: lastefani@gmail.com

Link esterno

Lizzano in Belvedere

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy