52ª Fiera dell'Industria Artigianato Agricoltura Commercio e 262ª Festa dei Giovani

La Fiera di Pieve di Cento dal 31 agosto al 2 settembre

Logo Fiera 2018
 

Venerdì 31 agosto alle ore 18 si apre la Fiera dell’Industria, Artigianato, Agricoltura e Commercio e Festa dei Giovani di Pieve di Cento, che quest’anno animerà la città fino a domenica 2 settembre con un fitto calendario di eventi (www.comune.pievedicento.bo.it). Centro della manifestazione sarà Piazza A. Costa, che accoglierà i concerti delle 21.30. Sul palco saliranno Fabio Supernova & The Energy Band (venerdì 31); Joe Bavota – Tribute Artist Elvis (sabato 1) e Allegri Vagabondi – Tributo ai Nomadi (domenica 2).
Un focus importante sarà dedicato quest’anno allo Sport: dalla premiazione del giovane sportivo dell’anno (Venerdì 31 durante l’inaugurazione), alla “Gara di Pesca Pierin Pescatore”, ai Laghetti Parco del Reno dedicata ai bambini dai 6 ai 3 anni (dalle 8 di sabato 1 settembre presso i laghetti del Parco del Reno), alla “Rassegna del Bastardino” organizzata dalla Sezione locale dei Cacciatori F.I.D.C. (domenica 2 settembre dalle 9 in piazza Andrea Costa). L’evento clou dello Sport si terrà domenica 2 settembre alle ore 17.30, quando sul palco centrale di Piazza Andrea Costa saliranno Federico Taddia, noto giornalista e conduttore televisivo che intervisterà Stefano Romagnoli, ex azzurro del Rugby e oggi tecnico della F.I.R., l’Assessore allo Sport Alice Tassinari e il Presidente C.S.S.P. Sauro Cazzoli per l’iniziativa “Lo sport, educazione e benessere”, durante la quale verranno premiate le società sportive di Pieve e sarà presentato il calendario delle attività sportive 2018/19.
La Fiera di Pieve di Cento è anche enogastronomia: ogni sera alle 20 la Rugby Pieve 1971 ASD propone Grigliata in Porta Cento, gli amanti della birra potranno goderne alla 10° rassegna della birra artigianale in via Risorgimento, così come oltre 20 saranno le attività ristorative nel centro storico di Pieve a proporre un’offerta degna di una piccola cittadella del cibo all’aperto.
Ritorna per la Fiera – Festa dei Giovani l’apertura gratuita straordinaria dei Musei cittadini (Pinacoteca Civica, Museo della Musica, Museo delle Storie di Pieve, Museo della Canapa), aperti sabato 1 settembre dalle ore 17 alle ore 21, domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Unica eccezione il Museo delle Storie di Pieve, che resterà aperto fino alle 22.
La tre giorni pievese sarà infine caratterizzata dalla musica: in Porta Ferrara, presso la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, gli allievi della Scuola di Liuteria si esibiranno con gli strumenti da loro costruitie i laboratori saranno aperti per le visite; presso la Rocca andrà in scena la rassegna FLUX in Movement per tutta la tre giorni di Fiera, mentre in centro storico saranno proposti eventi e animazioni musicali.
Come tradizione, la chiusura della Fiera sarà affidata alla “dea bendata”, con l’estrazione della Lotteria di Pieve 2018.

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Pro-Loco di Pieve di Cento in collaborazione con il Comune.

 
 
Data di pubblicazione: 30-08-2018
Data ultimo aggiornamento: 30-08-2018
 

A cura di Ufficio stampa