3 dicembre - Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Le iniziative in Provincia e nel territorio

Dettaglio dalla locandina

Nel 1982 l'ONU istituì per il 3 dicembre la "Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità", con "lo scopo di mettere in risalto l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società".
Dal 2005 la Provincia di Bologna promuove sul territorio questo appuntamento annuale volto alla sensibilizzazione sul tema dei diritti, al superamento di barriere culturali e a un'efficace inclusione sociale.
Il programma della VII edizione della Giornata prevede un convegno, una mostra, 37 appuntamenti sul territorio organizzati in collaborazione con Comuni, associazioni, servizi dell'Azienda Usl e altri soggetti pubblici e privati.

Quest'anno il Convegno provinciale, in calendario lunedì 5 dicembre alle 9.00 a palazzo Malvezzi, è dedicato all'"Accordo di programma per l'integrazione scolastica e formativa come modello di una comunità inclusiva che guarda al futuro". E' l'occasione per riflettere sull'art.24 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità con il quale viene ribadito il diritto all'istruzione delle persone con disabilità e si chiede agli Stati parti "di garantire un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli e un apprendimento continuo lungo tutto l'arco della vita".
L'Accordo di Programma 2008-2013 (di cui è stato pubblicato il Rapporto di monitoraggio intermedio) è uno strumento attraverso il quale le Istituzioni e gli altri soggetti interessati del territorio si impegnano a promuovere e favorire l'integrazione scolastica dei bambini/e e degli alunni/e con disabilità nei servizi educativi, nelle scuole e negli enti di formazione. E' stato sottoscritto da tutti i 60 Comuni della provincia, dalle due Aziende sanitarie, da tutte le Autonomie scolastiche (119), da tutti gli Enti di Formazione (10), da 137 scuole paritarie, naturalmente dalla Provincia e dall'Ufficio Scolastico Territoriale. Hanno inoltre aderito numerose Associazioni delle famiglie. La Provincia ne ha coordinato la redazione e svolge un ruolo riconosciuto di coordinamento generale e di promozione.

L'Accordo rappresenta un quadro di diritti che interessa i più di 3000 alunni con disabilità e le loro famiglie, presenti nelle istituzioni educative/scolastiche/formative del nostro territorio (2,2 % della popolazione tra 0-18 anni). L'analisi sul triennio di vigenza dell'Accordo evidenzia che il dato è stabile, e comprende una popolazione di stranieri pari a più del 15%.

Alcuni dati
Per ogni allievo le istituzioni educative/scolastiche attivano un Gruppo interprofessionale (Gruppo Operativo) che imposta e segue la programmazione didattica dell'alunno, si riunisce almeno due volte all'anno: si tratta di 6000 incontri annuali che vedono la presenza, oltre che delle famiglie e della scuola, degli operatori sanitari e delle figure professionali dei Comuni.
L'Ufficio Scolastico territoriale, nel triennio 2008-2010, ha lavorato per raggiungere nella nostra provincia il rapporto di 1 a 2 tra insegnanti di sostegno e alunni con disabilità, in precedenza sbilanciato, e ha impostato una forte attività di formazione degli insegnanti.
I Comuni impegnano oltre 21 milioni di euro per sostenere l'integrazione scolastica, a cui si aggiungono più di 400.000 euro che la Provincia assegna loro per il diritto allo studio.
La Provincia sostiene inoltre con circa 500.000 euro all'anno progetti formativi integrati tra scuola superiore e formazione per avvicinare i giovani disabili al lavoro.
Le Aziende sanitarie, tramite i loro Servizi di Neuropsichiatria seguono, e non solo per l'integrazione scolastica, gli oltre 3000 alunni con disabilità, i quali rappresentano solo una parte degli utenti in carico.

Nel corso del Convegno sarà possibile visitare la mostra "12.000 colori diversi" ospitata nella Sala rosata di palazzo Malvezzi e organizzata dalla Cooperativa Sociale Bologna Integrazione a marchio ANFFAS. La mostra può essere visitata dal 5 al 9 dicembre dalle 10.00 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 17.00, mentre l'inaugurazione è fissata per il giorno 7 dicembre alle ore 10 con la presentazione  del Prof. Enrico Aceti dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Infine, il 3 dicembre alle ore 9, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti premierà le classi IV e V delle scuole primarie vincitrici del concorso organizzato dal Comitato per le iniziative in ricordo del volontario Fiorenzo Malpensa e dal Comune di S. Lazzaro di Savena "(In)differenti si nasce?"

Il concorso ha lo scopo di proporre agli alunni  un'esperienza pratico-educativa che permetta di mostrare l'importanza dell'attenzione verso le persone con disabilità e la necessità della condivisione delle proprie energie e potenzialità tra tutti e con tutti.


Link interno


Programma della Giornata dei diritti delle persone con disabilità - 3 dicembre 2011


 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-12-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy