27 gennaio 2015 "Giorno della memoria"

Aperto il concorso per il Memoriale della Shoah di Bologna

"Corteccia" di Federico Gori, opera esposta al Museo ebraico di Bologna
"Corteccia" di Federico Gori, opera esposta al Museo ebraico di Bologna

Il 27 gennaio ricorre il 'Giorno della memoria', istituito 15 anni fa dalla legge n.211/2000.
Per celebrare la giornata sono state organizzate numerose le iniziative a Bologna e sul territorio metropolitano, promosse da Amministrazioni comunali e dalle associazioni ANED (ex deportati politici nei campi nazisti) e ANEI (ex internati) e da Comunità Ebraica di Bologna, Fondazione Museo Ebraico, Istituto Parri, Università e Ufficio scolastico regionale con il supporto dell'Assemblea legislativa regionale.

Il Museo Ebraico di Bologna ha organizzato le mostre "A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita" e "Corteccia" di Federico Gori; mentre al Museo Memoriale della libertà sono esposti i disegni dei bambini del campo di Terezin. Il teatro Testoni ragazzi mette in scena "Quando ridiventerò bambino", dedicata a Janusz Korczak, educatore, poeta e medico polacco che ha speso la sua vita per i bambini ed è poi morto a Treblinka.

Si è aperto proprio martedì 27 gennaio il concorso per realizzare il Memoriale della Shoah di Bologna, che verrà ospitato tra via Carracci e il ponte di via Matteotti. Il bando è rivolto ad artisti e progettisti di tutto il mondo (informazioni sul sito del Comune di Bologna: Shoah, un concorso internazionale per dare vita al memoriale di Bologna).

 

Link esterni

 

Museo Ebraico di Bologna

 

Comunità ebraica di Bologna

 

ANED

 

ANEI

 

Museo Memoriale della libertà

 

Ebrei a Bologna - Dal sito della biblioteca Sala Borsa

 

Federico Gori "Corteccia" su youtube

 

Teatro Testoni Ragazzi: Quando ridiventerò bambino

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-01-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy