25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza alle donne"

Presentato il corso per agenti voluto dalla Provincia

Logo dell'iniziativa

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" (25 novembre), la Provincia di Bologna - che ha  fra le finalità del proprio programma di mandato il contrasto alle violenze di genere -  promuove sul tema una serie di iniziative nel territorio.
Si tratta di interventi finalizzati ad azioni di prevenzione e sensibilizzazione, realizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni storicamente impegnate sul tema.
Numerose le iniziative in programma su tutto il territorio provinciale: tavole rotonde, incontri, mostre, letture, proiezioni di film, spettacoli teatrali.
A palazzo Malvezzi giovedì 25 alle 9.30 l'associazione UDI, con gli Archivi "Bergamaschi" CISL e "Pedrelli" CGIL incontrerà la V  Commissione consiliare della Provincia per presentare il progetto rivolto alle scuole "Lo specchio delle mie trame: viaggio all'interno dei sentimenti".


E' stato presentato giovedì 25 novembre in Prefettura il corso pilota promosso dalla Provincia di Bologna (Pari opportunità), in collaborazione con il Comune di Bologna, e sostenuto dai Ministeri dell'Interno e dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il corso, che partirà nel 2011, è rivolto agli agenti delle Forze dell'Ordine per dotarli di maggiori conoscenze e competenze specifiche in tema di violenza di genere e nelle relazioni intime. Madrina dell'iniziativa Michelle Hunzicher, recentemente vittima di casi di stalking.
Il corso inizialmente coinvolgerà 30 operatori provenienti dal Corpo di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Polizia municipale del territorio bolognese. Utilizzando metodologie innovative e all'avanguardia, in 18 ore saranno affrontati temi che spaziano dai bisogni e necessità delle vittime, alla rilevazione dei rischi di recidiva. Il progetto potrà poi essere replicato con gruppi analoghi sul territorio, su scala provinciale, regionale, nazionale, portando così alla costituzione di una rete tra tutti gli operatori coinvolti e allo sviluppo di percorsi di rilevazione, prevenzione, intervento e protezione.

Il progetto nasce in continuità con altre esperienze formative avviate dalle Associazioni del territorio della provincia di Bologna ed è stato realizzato con la collaborazione delle Associazioni che da anni offrono servizi di sostegno alle donne vittime di maltrattamenti e di violenza.


Link interno


Pari opportunità

 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-11-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy