Arrivano 110 milioni per Bologna metropolitana

Firmato l'accordo col Governo. Tra gli interventi più rilevanti: nodo di Rastignano, edilizia residenziale pubblica e antisismica per scuole superiori. Ecco tutti i dettagli

firma
 

E' stato sottoscritto sabato 16 settembre l'Accordo per il finanziamento di 110 milioni al nostro territorio provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.

Dopo la delibera del Cipe di agosto vengono così confermati investimenti strategici per Bologna metropolitana che riguardano la mobilità e le infrastrutture (completamento del Nodo di Rastignano, progetto del tram a Bologna e asse nord-sud di Imola), l'ampliamento dell'offerta per l'edilizia residenziale pubblica nella città di Bologna, il contrasto al dissesto idrogeologico e le azioni per il rilancio dell'Appennino (tra cui il tratto Marzabotto-Silla della cilcabile europea) e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici (in particolare 30 milioni per le superiori), culturali e sportivi.

L'Accordo di programma è stato firmato nella sede della Regione Emilia-Romagna dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, dal sindaco metropolitano Virginio Merola e dal presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Dei 110 milioni (vedi tabella allegata): 62 milioni entreranno direttamente nel bilancio della Città metropolitana, 37 andranno al Comune di Bologna, 3 a quello di Imola e il resto a Comuni o Unioni del territorio, in particolare della zona appenninica.

 
Data ultimo aggiornamento: 13-09-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy