Comunicato stampa

Viabilità montana, Evangelisti: "Bene le risorse arrivate dopo le nostre segnalazioni"

 


Abbiamo volentieri votato la variazione al bilancio della Città metropolitana che finalmente, dopo mesi di segnalazioni e battaglie, recepisce le istanze territoriali di cui ci siamo fatti portavoce e in particolare per quanto riguarda i finanziamenti destinati alla messa in sicurezza e al ripristino delle strade interessate da movimenti franosi e da fenomeni di dissesto. I buoni risultati pertanto derivano spesso anche dal confronto tra maggioranza e opposizione.

La variazione odierna stanzia risorse per numerose strade provinciali della montagna, risorse derivanti anche da enti sovraordinati, Stato e Regione, che avevamo sollecitato più volte sempre attraverso la Città metropolitana. In tutto si tratta di 2.172.434 euro assegnati con decreto MIT, 416mila euro con Determina di Giunta regionale relativa a fondi assegnati dalla Protezione civile e 581.487 euro assegnati con determinazione dirigenziale del servizio viabilità della Regione.
Bene quindi per il risultato odierno per tutto il territorio metropolitano, in particolare per la Sp 25 Vergato Zocca, la Sp 632 traversa Pracchia, la Sp 38 e 72, la Sp 67 Marano Cannevaccia, la Sp 67 Madolma, la Sp 23 Ponte Verzuno Suviana.

Auspichiamo che in futuro le politiche per la montagna, come da sempre ribadiamo, possano trovare un capitolo definito e chiaro all’interno del bilancio metropolitano, con manutenzioni ordinarie e costanti che possano consentire di intervenire in modo puntuale e mirato senza dover necessariamente aspettare l’emergenza.

 


Data ultimo aggiornamento: 14-06-2018