M'illumino di meno: venerdì 23 febbraio la XIV edizione

Gli eventi organizzati dai Comuni dell'area metropolitana

Logo
 

Venerdì 23 febbraio è il giorno di "M'illumino di meno" che giunge alla XIV edizione e che Caterpillar e Rai Radio2 quest'anno dedicano alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. L'invito dunque è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una ciaspolata, una maratona o un ballo in piazza. Per le scuole, invece, il pedibus – andare tutti insieme a piedi – per chi va in auto fare un pezzo a piedi.
Ogni anno, dal 2005 la trasmissione radiofonica Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest'anno è stato scelto venerdì 23 e sarà l'occasione per festeggiare il compleanno del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale per contrastare il cambiamento climatico. Negli anni M'illumino di Meno è diventata la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.
Anche nella città metropolitana sono diversi i Comuni che aderiscono all'iniziativa, proponendo tante attività pensate per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia.

Anzola - venerdì 23 febbraio alle 9.30 premiazione della classe 5A della scuola primaria "Caduti per la libertà" di Anzola per il miglior risultato conseguito nella raccolta differenziata a scuola nell'anno scolastico 2016/2017. Alle 17.30 inaugurazione del nuovo distributore automatico di latte e yogurth freschi, di fianco al Municipio (piazza Serra Zanetti); alle 18 convegno in sala consiliare del Municipio per la presentazione del Biciplan, idee e progetti per la mobilità ciclistica, le piste ciclabili nel territorio di Anzola e di Terre d'Acqua; con Andrea Bianchi della FIAB di Terre d'Acqua. Infine, dalle ore 18 alle 20 sarà spenta la pubblica illuminazione nella zona centrale di Anzola.

Argelato - alle ore 16.20 nei pressi della Scuola Primaria “P.Borsellino” distribuzione gratuita di lampadine a Led ai presenti. Sempre venerdì nella scuola primaria “G. Falcone” di Funo alle ore 16.40 i bambini in uscita da scuola verranno invitati a camminare verso il Parco della Pace, dove li aspettano gli animatori green della cooperativa “La lumaca” per giocare insieme.

 

Bologna - Sono tante le iniziative organizzate dall'Amministrazione e dalle biblioteche, fra queste "Bologna...fa passi da Gigante!": alle 19, per quindici minuti, le luci esterne di Palazzo d'Accursio e della Fontana del Nettuno e "A spasso con l'energia" organizzato dallo ShowRoom Energia Ambiente del Comune presso l'Istituto Aldini Valeriani Sirani. 

 

Casalecchio di Reno - Si spegnerà l'illuminazione della Casa della Conoscenza - Biblioteca comunale Cesare Pavese in via Porrettana 360.

 

Castello d'Argile - Alle 18 si parte dal Parco Lombardini armati di pile, torce e candele, e con le scarpe giuste, per arrivare a Via della Concordia, proseguire su Via S. Pancrazio fino a Via Zambeccari e Via Croce. Qui ci sarà il lancio delle lanterne e quindi si tornerà in Piazza, per un aperitivo.

Castel Maggiore - Appuntamento alle 18.30 nella piazzetta antistante la scuola primaria Calvino di Trebbo di Reno. Le attività con Capitan Eco (a lume di torcia), sul tema dell’inquinamento atmosferico e della mobilità sostenibile sono aperte a tutti i bambini delle primarie. Per chi risiede nel capoluogo l'appuntamento è nel parcheggio del centro Pertini alle 17.45, dove si formeranno delle auto condivise che porteranno adulti e bambini a Trebbo.


Castenaso - Apertura straordinaria del MUV-Museo della Civiltà Villanoviana, ore 18-21. Alle 18.30 aperitivo al buio e a seguire visita guidata a lume di torcia. Costo: €1 a persona.

Ozzano Emilia - Le iniziative cominciano giovedì 22 con "Aspettando …M’illumino di meno" dalle ore 18 alle ore 19 gli amici del Mercato contadino Terra Terra supporteranno l’iniziativa e si illumineranno di meno! Venerdì "Andiamo a scuola a piedi! in collaborazione con Pedibus Ozzano e Istituto Comprensivo di Ozzano. Alle ore 18 camminata, ritrovo e partenza da Piazza Allende. Dalle ore 19 in Municipio ‐ Sala del Consiglio Comunale (1° piano) serata aperta a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e per condividere un momento di socialità … zero elettrico! Sono in programma anche una mostra fotografica dedicata al cammino e letture sulla bellezza del camminare. L'Amministrazione comunale dalle ore 18 alle ore 23 spegnerà l’illuminazione pubblica fronte Municipio e viale della Repubblica.

Malalbergo - Venerdì alle 17 in biblioteca lettura animata per bambini dai 3 agli 8 anni. A seguire un piccolo laboratorio scintillante.

 

Monzuno  - Tra le 18.30 e le 20 sarà spenta l’illuminazione sulla via centrale del paese e i cittadini si ritroveranno per partecipare a spettacoli ed eventi culturali: lanternata in marcia, interventi pittorici “in progress” di allieve del Liceo artistico “Arcangeli” di Bologna, spettacolo di giocoleria e mangiafuoco in piazza, esibizione musicale di percussioni autoprodotte dagli alunni della scuola media, lettura di testi scritti dai bambini della scuola primaria sul tema della serata e balli popolari in strada.

 

Pieve di Cento - La maggior parte delle iniziative si concentra su venerdì 23, in programma vi sono un laboratorio e uno spettacolo per bambini, una  camminata tricolore e un concerto di chitarre in piazza. Sabato 24, invece, proiezione mattutina del documentario “Le mani sul fiume” per studenti e cittadini.

 

Sala Bolognese - Spegnimento dell'illuminazione pubblica dalle 18 alle 20 nel parcheggio sul retro del Municipio, nel Parco in memoria ai Caduti e in Piazza Sarti in località Padulle.

 

San Giovanni in Persiceto - Ritrovo presso l'Osservatorio astronomico per un breve giro in bicicletta per ammirare il cielo notturno invernale con la guida di Marco Cattelan. In caso di nebbia o maltempo, la biciclettata sarà sostituita da una proiezione del cielo commentata all'interno del Planetario, in vicolo Baciadonne 1. La partecipazione è libera. Per informazioni: Tel: 051.827067 email: info@museocieloeterra.org / www.museocieloeterra.org / fiabterreacqua.weebly.com



San Lazzaro di Savena - Venerdì alle 9 in Mediateca - Concorso risparmio energetico: esposizione e premiazione dei lavori degli alunni della classe 3A scuola primaria Fornace. Alle 15 sempre in Mediateca "La luce del risveglio" progetto fotografico del fotografo Gabriele Fiolo e dell'associazione Gli Amici di Luca. Dalle 15, set fotografico a impatto zero... Alle 18.15, performance con Gli Amici di Luca - Teatro dell'Argine e alle 18.30, inaugurazione della mostra fotografica dell'edizione 2017.
In Piazza Bracci alle 18 Spegnimento delle luci del Palazzo Comunale. Inoltre, sabato 24 febbraio ore 9-13, marchiatura delle biciclette in piazza Bracci; banchetti delle associazioni per la mobilità sostenibile e il risparmio energetico.

San Pietro in Casale - il Comune aderisce con l'iniziativa #DuePassiperSanPietro e dal 19 al 23 febbraio invitia ad andare a piedi, azionando il contapassi degli smartphone e a condividere i risultati sui social (Facebook, Instagram, o inviandoci direttamente gli screenshot dei vostri risultati) utilizzando gli hashtag #MilluminoDiMeno #DuePassiperSanPietro #SanPietroinCasale.

Valsamoggia - Si spegneranno dalle 19 alle 20 le luci della facciata del municipio di Bazzano e parzialmente le facciate dei municipi delle altre municipalità. Le Biblioteche e i Musei propongono alcune iniziative per un intrattenimento divertente e “illuminante”... Programma dettagliato sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Zola Predosa - Il Comune spegnerà simbolicamente l'illuminazione del Monumento ai Caduti di Piazza Marconi 4.
Nella giornata del 23 febbraio i dipendenti comunali che ne avranno la possibilità aderiranno all'invito dell'Amministrazione di raggiungere il posto di lavoro a piedi.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-02-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy