Medicina: il Governo sblocca oltre 900mila euro per l'edilizia scolastica

 

 

Il Ministero delle Economia e delle Finanze ha dato via libera ai bonus che liberano 900 milioni di euro dai vincoli del pareggio di bilancio e finalizzati a nuovi investimenti pubblici per i Comuni virtuosi. Saranno distribuiti fra 2 mila Amministrazioni che pur avendo la disponibilità di avanzo di anni precedenti o la capacità di fare nuovo indebitamento, non possono utilizzare le proprie risorse per fare investimenti a causa dei vincoli di finanza pubblica.

 

Il Comune di Medicina, in virtù dei suoi indicatori di bilancio positivi, fondo cassa elevato in associazione ad una buona disponibilità di avanzo destinato ad investimenti, potrà beneficiare di ben 911 mila euro per l’edilizia scolastica. 811 mila saranno utilizzati per finanziare la realizzazione della nuova palestra scolastica delle Scuole medie Simoni, il cui importo lavori complessivo si aggira intorno al milione e mezzo di euro. Altri 100 mila euro saranno impiegati per finanziare lavori complementari al miglioramento sismico della Scuola materna Calza. Per quanto riguarda quest'ultimo edificio, i lavori strutturali, già finanziati a metà 2017 dalla Regione per un importo di circa 90 mila euro, saranno realizzati nell'estate 2018. Le ulteriori lavorazioni complementari del Calza, per cui si è ottenuto lo sblocco del patto di stabilità, (allacci fognari, marciapiedi e pavimentazioni) saranno invece in parte realizzate già nel 2018 e in parte previste in seguito in modo da non ostacolare l'attività scolastica.

 

Medicina si colloca quindi tra i primi 150 Comuni d’Italia per importo liberato dal Governo a favore degli investimenti.

 

L'elenco, allegato al decreto ministeriale, indica ente per ente le somme svincolate: 458 milioni finalizzati alla messa in sicurezza di edifici pubblici e territorio, 342 milioni destinati all'edilizia scolastica e 100 milioni agli impianti sportivi.

 

il comunicato e ai relativi allegati sul sito del Comune

 

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 16-02-2018