Mobilità sostenibile: Accordo tra Città metropolitana e TPER per lavoratori di aziende ed enti

Agevolazioni per l'acquisto di abbonamenti

Autobus extraurbano - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Per favorire la mobilità sostenibile dei lavoratori impiegati in aziende e Enti pubblici territoriali, nei giorni scorsi la Città metropolitana ha rinnovato per il triennio 2017-19 l'Accordo di Mobility con TPER SpA. Il documento prevede l'estensione delle agevolazioni già previste per il territorio di Bologna, ai dipendenti di imprese e Enti con sede nel territorio metropolitano esterno al comune capoluogo.
Le agevolazioni, un po' più ampie rispetto al precedente Accordo, riguardano l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico gestito da TPER, e sono rivolte alle Aziende/Enti che abbiano almeno 50 addetti o abbiano nel loro insieme oltre 50 dipendenti (per esempio le zone artigianali-industriali).

Le facilitazioni previste riguardano in particolare:
- agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti annuali TPER, ovvero uno sconto del 5% sulla vendita di abbonamenti annuali sui servizi di trasporto pubblico gestiti da TPER, urbani (previa autorizzazione del Comune) o extraurbani, con integrazione alle aree urbane di Bologna e Imola;
- agevolazioni tariffarie “vuoto per pieno”: sono possibili maggiori agevolazioni nel caso in cui vengano acquistati abbonamenti per un elevato numero di dipendenti.

Per beneficiare delle agevolazioni le Aziende/Enti devono dichiarare di impegnarsi a elaborare, nel caso non l’avessero già fatto, un’indagine sulla mobilità dei dipendenti, configurabile come Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro dei dipendenti (PSCL) e a nominare, se non presente, un Mobility Manager aziendale, che può essere anche riferito a un’area produttiva comprendente più aziende.

La Città metropolitana di Bologna e TPER offrono anche supporto per l’elaborazione del Piano di Spostamenti Casa-Lavoro, come pure per ogni possibile esigenza di chiarimenti e assistenza.

Per informazioni
Città metropolitana di Bologna - Servizio Trasporto Pubblico
Via Benedetto XIV, 3 – 40125 Bologna
Donato Nigro tel. 0516598393, e-mail: donato.nigro@cittametropolitana.bo.it
Andrea Bertocchi tel. 0516598399, e-mail: andrea.bertocchi@cittametropolitana.bo.it

TPER SpA di Bologna
Via Saliceto 3 – 40128 Bologna
Fabio Teti - Direttore Amministrazione Controllo e Sviluppo Commerciale
Anna Bolognesi tel. 051350171, fax 051350503, e-mail: anna.bolognesi@tper.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-11-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy