344ª Fira di Sdaz: dall’8 al 10 settembre nel borgo di Palazzo de’ Rossi a Pontecchio

Si apre con una cena storica ambientata a fine '600

logo
 

La Fira di Sdaz torna dall’8 al 10 settembre nel borgo e nei dintorni di Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio. Giunta alla 344ª edizione, l’Antica Fiera di Pontecchio mantiene intatto un fascino e continua a essere un viaggio alla riscoperta di emozioni semplici e magiche di una festa “popolare”, in cui si intrecciano storia, divertimento e tradizione.
Venerdì 8 settembre (da sempre l’8 settembre è il giorno della Fiera) Palazzo de’ Rossi ospiterà una rievocazione storica in costume, con una cena nel suggestivo contesto del borgo rischiarato dalle torce e popolato da nobildonne, gentiluomini e gente del contado: un’occasione per calarsi nell’atmosfera di fine Seicento, quando la Fiera muoveva i primi passi proprio qui, a Pontecchio.
In linea con la tradizione anche la riproposizione della Fattoria (l’area in cui viveva la famiglia colonica con i suoi animali da cortile e gli arnesi del lavoro contadino), degli attrezzi agricoli, dei lavori e dei giochi contadini nell’aia, nell’ambito del 9° raduno di trattori “Tractor Sdaz” (che propone anche dimostrazioni di trebbiatura a prove di abilità con i trattori).
Tra le novità dell’edizione 2017, la Piazza dell’Appennino (un angolo tematico in cui i produttori presentano le primizie della montagna) e lo spazio dedicato ai prodotti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, dove scoprire e assaggiare prodotti oggi sempre più ricercati.
Non mancheranno punti ristoro in cui degustare le specialità del territorio, gli artisti, le associazioni locali che presentano le loro attività e le bancarelle, cariche proprio come un tempo di setacci (gli sdaz), curiosità, oggetti per la cantina, il giardino e il tempo libero.

 

 
Data ultimo aggiornamento: 06-09-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy