Casalecchio: Aggiornamento Nuova Porrettana, dichiarazioni di Comune e Regione

 

È stato firmato in questi giorni l’Atto aggiuntivo alla Convenzione Unica ASPI (Autostrade per l’Italia)/MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) che sancisce il finanziamento della parte stradale della Nuova Porrettana a carico di ASPI. Con questo atto, che si aggiunge agli atti tecnici già autorizzati, ANAS, responsabile del procedimento, potrà tornare al CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione economica) per avere il via libera al proseguimento dell’iter realizzativo.

Si è inoltre costituito il tavolo di lavoro tra Regione, Comune, RFI e ANAS per valutare la fattibilità e la copertura economica dell’interramento della parte ferroviaria con l’eliminazione del passaggio a livello di via Marconi.

Nel corso dell'incontro di aggiornamento con i consiglieri comunali di Casalecchio di Reno che si è tenuto questo pomeriggio presso la sala consiliare, alla presenza di Regione, Comune e ANAS, ANAS ha chiarito che il Nodo di Casalecchio è finanziato per lo stralcio nord attraverso la firma dell'atto aggiuntivo alla convenzione fra Autostrade per l'Italia e MIT e per lo stralcio sud attraverso la previsione nel contratto di programma ANAS/MIT 2016-2020 con appaltabilità 2019 per un importo già previsto di 55 milioni di euro.

 

Dichiarazione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno

“La soluzione positiva del nodo ferro-stradale di Casalecchio, con la Nuova Porrettana e l’interramento della ferrovia, è un impegno prioritario del nostro programma amministrativo.

Per il bene della città e per il suo futuro, il raggiungimento di questi obiettivi – che ora appare più concreto – deve vedere impegnate tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale.

Anche la realizzazione entro l’anno del casello autostradale di Borgonuovo e il completamento del sistema di rotatorie della vecchia Porrettana contribuiranno alla strategia di risoluzione del problema del traffico nella nostra città, elemento fondamentale per la qualità di vita dei cittadini e per lo sviluppo economico di Casalecchio".

 

Dichiarazione di Nicola Bersanetti, assessore all’Urbanistica di Casalecchio di Reno

“Come Amministrazione comunale constatiamo con rammarico la difficoltà a far proseguire l’iter delle Grandi Opere, in Italia più simile ad una corsa ad ostacoli che ad un iter amministrativo classico. Speriamo davvero che questo ulteriore passaggio porti ANAS, responsabile dell’opera, alla realizzazione della Nuova Porrettana nel più breve tempo possibile. Dall’altro lato, rileviamo invece con soddisfazione la disponibilità di RFI a poter ridiscutere e verificare la fattibilità anche della parte ferroviaria che per noi sarebbe indispensabile nella ricucitura urbanistica del centro città. Ringraziamo in particolar modo la Regione e l’Assessore Donini per l’interessamento e l’impegno costante a fianco dell’Amministrazione con l’obiettivo condiviso di raggiungere questi risultati fondamentali per Casalecchio”.

 

Dichiarazione di Raffaele Donini, assessore ai Trasporti Regione Emilia-Romagna

"Fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo lavorato per sbloccare il Nodo di Casalecchio che abbiamo trovato fermo nelle pastoie della burocrazia.

Grazie al lavoro di questi due anni siamo riusciti a giungere oggi alla firma dell'atto aggiuntivo che permetterà il definitivo via libera da parte del CIPE.

Entro il mandato realizzeremo la gara d'appalto e il progetto esecutivo per giungere finalmente al cantieramento di un'opera attesa da troppi anni da questo territorio. 

Affianco a ciò abbiamo riaperto il tavolo di lavoro con RFI e gli Enti locali per la modifica del progetto e la ricerca del finanziamento per il progetto dell'interramento della ferrovia e dell'eliminazione del passaggio a livello nel centro di Casalecchio. Siamo fiduciosi di poter assicurare entro il 2019, fine del nostro mandato, un finanziamento certo e un progetto pronto per quanto riguarda lo stralcio ferroviario del Nodo di Casalecchio".

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 13-07-2017