Zola Predosa: l’incubatore comunale seleziona aspiranti startupper

 

Dal prossimo mese di Giugno, Co-Start Villa Garagnani sarà lo spazio, nella storica villa settecentesca, che il Comune di Zola Predosa metterà a disposizione di co-workers interessati ad un ambiente di lavoro non tradizionale, dove trovare occasioni di contaminazione e condivisione per la propria attività.

 

Oltre a questo, Co-Start Villa Garagnani sarà anche un incubatore per quattro start-up che per 12 mesi potranno fruire di spazi di lavoro ma, soprattutto, di attività di coaching e tutoring dedicate, affinché la loro idea imprenditoriale possa svilupparsi.

 

Gli aspiranti startupper saranno individuati tramite un Avviso Pubblico, consultabile sul sito www.villagaragnani.it/home/co-start e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 17 del 25 maggio 2017 all’indirizzo email: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

All’avviso potranno partecipare, presentando un solo progetto, cittadini maggiorenni - singoli o in gruppi informali o in imprese costituite da non più di 12 mesi - interessati ad entrare in questo incubatore. L’avviso prevede, inoltre, che un posto sia riservato a candidate donne o a team composti per almeno il 50% da donne, mentre un posto sia riservato a idee progettuali legate all’agricoltura, al settore vitivinicolo e/o a quello agroalimentare.

I candidati, se ammessi alla selezione, si impegneranno a prendere parte ad un percorso formativo di 16 ore, grazie al quale potranno anche affinare la propria idea imprenditoriale e valutarne la fattibilità.

A seguire, ogni partecipante - singolo o in team - avrà l’occasione di esporre la propria idea imprenditoriale ad un pubblico qualificato in occasione del primo evento pubblico, che si terrà presso lo spazio Co-Start Villa Garagnani, introdotto dal Sindaco di Zola Predosa e dall’Assessore alle Attività Produttive.

A conclusione di questo percorso, poi, la Commissione, composta anche da rappresentanti del mondo economico locale, selezionerà le quattro start-up che accederanno all’incubatore. 

Per conoscere meglio il progetto e visitare Co-Start Villa Garagnani, ricevere maggiori informazioni sull’avviso e sulle modalità di partecipazione si può scrivere alla e-mail co-start@villagaragnani.it o chiamare 346.6541232.

 

E’ possibile, inoltre, fissare un appuntamento e partecipare agli Open-Day a Villa Garagnani; prossimo ed ultimo incontro il 19 maggio 2017 dalle 15 alle 18:30.

L'Open-Day è un opportunità che l'amministrazione comunale di Zola Predosa, di concerto con Ethic e Socialfare (ente gestore dello spazio di Villa Garagnani), intende offrire per creare le prime occasioni di confronto con i diversi soggetti locali e non - sia start-up, sia eventuali fruitori di nuovi e suggestivi spazi di co-working e meeting -, ma anche per gettare le basi al concetto di "contaminazione-produttiva" che lo spazio Co-Start Villa Garagnani intende diffondere.

 

Ethic srls e SocialFare, le società di gestione di Co-Start Villa Garagnani

Le società Ethic di Ravenna e SocialFare di Torino, chiamate a svolgere il ruolo di Gestore di tale spazio, sono realtà con una forte connotazione in ambito di Innovazione Sociale, con specifiche competenze in ambito di Incubazione e Accelerazione nel mondo neo-imprenditoriale.

Forti dell'esperienza in attività similari, svolte rispettivamente a Ravenna e a Torino, offriranno servizi e supporto alle future start-up di Zola Predosa.

Alcuni tutor/mentor e facilitatori di queste società, nei 12 mesi di attività saranno disponibili per rispondere a quesiti, pianificare eventuali forme di partecipazione, discutere di idee e/o di spazi e fornire quelle informative sul mondo delle start-up, sulle normative vigenti, sulle opportunità di inclusioni di mercato e sulla possibilità di rendere reale un’idea imprenditoriale.

Ma il loro impegno sarà rivolto anche a chi è interessato al co-working, ovvero ad uno stile lavorativo che prevede la condivisione di un ambiente di lavoro, mantenendo un'attività indipendente.

 

Per Informazioni contattare:

Co-Start Villa Garagnani

E-mail: co-start@villagaragnani.it - Cell: 346.6541232

oppure

Ufficio Comunicazione Comune di Zola Pedrosa

E-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it - Telefono: 051.616615

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa

e-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 16-05-2017