Persiceto: circa 20.000 euro di donazioni al Comune terremotato di Montegallo

 

Sabato 22 aprile alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio il sindaco Lorenzo Pellegatti incontrerà Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo, comune delle Marche duramente colpito dal sisma avvenuto nel 2016 nel Centro Italia. Per l’occasione saranno presentati i risultati della raccolta fondi effettuata sul territorio persicetano a favore del comune marchigiano e saranno comunicate le cifre delle donazioni per un totale di circa 20.000 euro. Oltre ai due sindaci parteciperanno all’incontro alcuni rappresentati di enti e associazioni che hanno contribuito alle iniziative di beneficenza.

In seguito al sisma che lo scorso anno ha colpito le popolazioni del Centro Italia, il comune di Persiceto, oltre all’invio di volontari della Protezione Civile e di dipendenti in comando nelle zone terremotate, ha promosso - in collaborazione con enti, associazioni e ristoratori - eventi di solidarietà il cui ricavato potesse poi essere donato per progetti di ricostruzione post terremoto.


In particolare nel mese di settembre sono state organizzate tre cene di piazza a base di amatriciana e si è data la possibilità di contribuire attraverso pranzi e cene presso i ristoratori persicetani o attraverso eventi di enti e associazioni che aderivano all’iniziativa (Antica Drogheria Bergamini Duilio, Antica Osteria del Mirasole, Associazione turistica Pro Loco, Bar St Matthew Cafè, Centro Missionario Persicetano, Guidotti Officina del gusto, Matilde Ristorazione srl, Nonna Papera, Partesa Emilia Romagna srl, RistorAbile Anteros, Ristorante Fresco, Taverna Il Cannone, Trattoria Dal Piccolo, Ristorante GrassaGallina, società carnevalesca I Gufi, Parrocchia di San Giovanni Battista e di San Matteo della Decima, Associazione I Girasoli, Avis comunale Persiceto).


In seguito a questi eventi l'amministrazione comunale di Persiceto ha deciso di donare i fondi raccolti al Comune marchigiano di Montegallo (Ap), dove molti volontari della locale Protezione Civile, molti dipendenti comunali e lo stesso sindaco Lorenzo Pellegatti hanno prestato servizio di volontariato.

Sabato 22 aprile alle ore 11 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) si terrà un incontro ufficiale a cui presenzieranno Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo e Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto e alcuni rappresentati di enti e associazioni che hanno contribuito alle iniziative di beneficenza. Per l’occasione saranno presentati i risultati della raccolta fondi effettuata sul territorio persicetano a favore del comune marchigiano e saranno comunicate le cifre finali delle donazioni per un totale di circa 20.000 euro. Al sindaco di Montegallo sarà inoltre donata una scultura in ferro appositamente ideata e realizzata dallo scultore persicetano Giovanni Tampellini.

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Giovanni in Persiceto

e-mail: lorenza.govoni@comunepersiceto.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-04-2017