Ozzano: il camper dell'ANT fa tappa in piazza Allende

 

Un recentissimo studio condotto da alcuni ricercatori inglesi conferma l’esistenza di una stretta connessione tra sovrappeso e tumori, in particolare con 11 tipi di neoplasie tra cui quelle al colon, ai reni e al pancreas. Se si pensa, come sottolinea lo studio, che oggi il tumore è la principale causa di morte e che l’obesità è più che raddoppiata negli ultimi quarant’anni, appare evidente la necessità di tenere sotto controllo tutti i fattori di rischio, partendo proprio da quello che mettiamo nel piatto.

A cattive abitudini alimentari si possono poi ricondurre tante altre delle cosiddette “malattie del benessere” tipiche dei nostri giorni quali il diabete, l’ipertensione e le dislipidemie (uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare).

Nasce in questo contesto il Progetto Nutrizione ANT: consulenze nutrizionali gratuite e personalizzate per migliorare le proprie abitudini alimentari e contribuire in questo modo alla prevenzione oncologica.

I nutrizionisti ANT faranno tappa a Ozzano dell’Emilia, in piazza Allende, dal 19 al 22 aprile prossimi, dove, sul camper ANT saranno effettuate le visite a tutti i cittadini che si erano preventivamente prenotati.

Il nutrizionista effettuerà la visita offrendo una consulenza adeguata e studiata nello specifico per le esigenze nutrizionali del paziente. La consulenza seguirà i principi dell’alimentazione mediterranea ed eubiotica: da un lato il “cosa mangiare” seguendo i principi della dieta tipica delle nostre terre, presa a modello nel mondo come esempio di alimentazione sana; dall’altro il “come mangiare”, l’arte di scegliere e abbinare gli alimenti per rispettare il nostro organismo e proteggere il nostro stato di salute. A termine della visita i pazienti riceveranno, come materiale di approfondimento, il volume “Alimentazione e Salute”, a cura di Enrico Ruggeri, medico nutrizionista ANT. Il progetto è reso possibile grazie ai fondi raccolti durante l’estate 2016 con la campagna NIVEA all’interno dei punti vendita Coop e Ipercoop: da maggio ad agosto 2016, infatti ogni due prodotti Nivea Sun acquistati, Nivea ha donato 1 euro al progetto “La prevenzione comincia a tavola”.

"Il lavoro svolto dai volontari dell'ANT sul territorio e' impagabile e insostituibile - afferma il Sindaco Lelli - e a dimostrazione di questo, come Amministrazione comunale, abbiamo rinnovato la convenzione a sostegno delle attivita' svolte dall'ANT. Alle normali attivita' legate all'assistenza dei malati di tumore, l'ANT ha aggiunto questo ulteriore servizio rivolto a tutti i cittadini. Devo dire che gli Ozzanesi hanno risposto benissimo e nel giro di pochi giorni erano gia' stati bruciati tutti i posti disponibili per le visite. Mi auguro che il successo di questa iniziativa rappresenti uno stimolo per ANT per continuare su questa strada"

 

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ozzano dell'Emilia

e-mail: ufficiostampa@comune.ozzano.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-04-2017