Casalecchio: approvate in Consiglio comunale le linee di indirizzo per la gestione del Parco della Chiusa

 

Presentate dall’Assessore all’Ambiente Barbara Negroni, sono state approvate ieri sera in Consiglio comunale le “Linee di indirizzo per la gestione pluriennale del Parco della Chiusa”.

 

Le linee di indirizzo approvate”, dichiara il Sindaco Massimo Bosso, “danno continuità a un modello di gestione già avviato nel 2007 di un bene che resterà pubblico ricercando imprenditori agricoli partner che lo mantengano curato e fruibile.

Con le associazioni riunite ora nella Consulta Ambientale si progetterà e vigilerà sullo sviluppo di un progetto ambientale e culturale che deve coinvolgere la città e il mondo della scuola.

L’approvazione delle linee di indirizzo costituisce quindi un primo importante passaggio che consente ora di approfondire i temi e superare le preoccupazioni sulla futura gestione.

Il percorso di ascolto dei cittadini e delle istituzioni, cominciato a dicembre 2016, continua con alcuni appuntamenti sul territorio – il primo sarà mercoledì 12 aprile, alle ore 20,30, al Centro sociale 2 Agosto – mentre a maggio si svolgerà un ulteriore incontro pubblico in Sala Consiliare. L’obiettivo è quello di arrivare a redigere un Piano di gestione del Parco della Chiusa il più possibile condiviso che costituirà la base del bando che assegnerà la nuova gestione del Parco nell'autunno prossimo, a quasi un anno dall’avvio del percorso partecipato.

Siamo dispiaciuti per la mancata partecipazione dell’opposizione a una discussione che ha visto molti e qualificati interventi e sarebbe stata l’occasione, dopo due incontri avvenuti in commissione, di proseguire anche in sede consiliare un confronto, pur su diverse posizioni, che ritengo sempre utile".

 

La deliberazione ha ottenuto il voto favorevole dei gruppi consiliari PD, Lista civica Casalecchio da Vivere, il voto contrario del Consigliere Baglieri del Gruppo Misto, mentre sono usciti dall’Aula consiliare e non hanno partecipato al voto i gruppi di minoranza (Movimento 5 Stelle, Lista civica Casalecchio di Reno, Forza Italia, Lega Nord).

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno

e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-04-2017