Unione Reno Galliera: i dati dell’attività 2016 del Corpo Unico di Polizia Municipale

 

Aumentano le attività di controllo, prevenzione e sicurezza, in linea con l’anno precedente i dati sugli incidenti stradali

Tra i dati contenuti nel resoconto del Comandante Massimiliano Galloni sull’attività svolta nel 2016 dal Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione “Reno Galliera” meritano di essere evidenziati quelli relativi all’attività di prevenzione e controllo sui territori degli otto comuni dell’Unione (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale): un bacino territoriale di oltre settantamila abitanti, che va dalla periferia del capoluogo bolognese ai confini con la provincia di Ferrara.

 

Parliamo infatti di oltre 17.000 veicoli controllati e di quasi 8.000 (7.854 per la precisione) interventi richiesti alla centrale operativa del Corpo, di 3.159 ragazzi coinvolti nelle attività di educazione stradale in quasi 800 ore di interventi degli agenti in aula dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole superiori degli otto comuni, circa 60 cantieri edili controllati grazie al progetto “Cantiere vigile”, ma anche per verifiche di regolarità edilizia.

E’ stabile il numero degli incidenti stradali con esito mortale rilevati dal Corpo nell’anno: uno, come nel 2015 (erano stati 2 nel 2014 e 3 nel 2013). Complessivamente sono stati 340 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale (erano stati 321 nel 2015 e 379 del 2014), dato tutto sommato positivo se si pensa che la grandissima maggioranza degli incidenti che avvengono sulle strade degli otto comuni dell’Unione sono rilevati dalla Polizia Municipale, al fine di sgravare le altre Forze dell’Ordine operanti sul territorio da queste incombenze, consentendo loro di concentrarsi sugli altri aspetti inerenti la sicurezza del territorio. Complessivamente gli incidenti rilevati hanno coinvolto 852 persone, tra cui 10 pedoni e 672 veicoli. 284 le persone che hanno riportato lesioni fisiche.

 

Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria, divenuta negli ultimi anni la particolarità più evidente del Corpo, l’attività del 2016 ha permesso di aprire complessivamente 1153 fascicoli (erano stati 1170 nel 2015), con 149 persone denunciate in stato di libertà per vari reati e ben 6 arresti per spaccio di sostanza stupefacente ed altri reati. Quasi 800 grammi di stupefacente sequestrato nell’anno, oltre ad una intera piantagione di cannabis scoperta in una abitazione privata a Pieve di Cento.

 

Nel corso del 2016 il Corpo di Polizia Municipale Reno Galliera ha accertato complessivamente poco meno di 16.000 verbali per violazioni al codice della strada, quattrocento in più rispetto al 2015: 9.140 per violazione alle norme di comportamento (quelle più pericolose per la circolazione stradale), 4.289 per violazione alle norme sulla sosta dei veicoli, 2.443 ad altre norme. 555 i verbali elevati in materia di autotrasporto su gomma, a fronte dei circa 600 autocarri controllati.

 

Tra le violazioni più ricorrenti 454 sono per mancato uso delle cinture di sicurezza, 418 per l’uso del telefonino durante la guida, gran parte accertate dal nucleo motociclisti del Comando, 1583 per passaggio con il semaforo rosso (erano state 2261 nel 2015 e 2465 nel 2014: dati che dimostrano l’effetto deterrente esercitato dagli impianti automatici di rilevazione del passaggio col rosso), 103 per guida senza patente o con patente scaduta. Ben 35 sono stati gli automobilisti colti alla guida di autoveicoli in stato di ebbrezza alcolica, peraltro in gran parte dei casi con livelli di alcol nel sangue piuttosto elevati, fenomeno purtroppo in netta crescita rispetto al 2015 (erano stati 15), 154 le patenti ritirate, 115 i veicoli sequestrati. Tra le altre violazioni accertate colpisce indubbiamente il numero dei veicoli sanzionati perché circolavano senza revisione (ben 749) e senza assicurazione (131): accertamenti resi possibili grazie all’utilizzo sul territorio degli strumenti Targa System e Scoutspeed.


Per quanto riguarda le violazioni ad altre norme meritano di essere evidenziati gli 850 verbali per violazione ai regolamenti ed ordinanze comunali, di cui 167 per mancato rispetto degli orari di attività delle slot machine.

Il Comandante Massimiliano Galloni evidenzia come il 2016 sia stato un anno denso di attività per il Corpo Unico. “Grazie all’impegno dei miei 55 collaboratori siamo riusciti a mettere in campo interventi in tutte le materie attinenti alla polizia locale. Sicuramente l’indagine che ci ha permesso di scoprire un traffico di auto di pregio tra Napoli e Milano ed i sei arresti per vari reati, sono state le attività più rilevanti dell’anno
La Presidente dell'Unione Reno Galliera, Belinda Gottardi, così commenta i dati: “L’attività del Corpo Unico di Polizia Municipale rappresenta un modello di organizzazione ed efficienza, grazie anche alle nuove dotazioni tecnologiche. Rimane centrale la tutela della sicurezza sulle strade, dove peraltro l'introduzione di strumenti come targa system e scout speed ha permesso di sanzionare un notevole numero di veicoli circolanti senza revisione o senza assicurazione, ma anche l'attività di polizia giudiziaria con il controllo del territorio e la repressione della criminalità e dell’illegalità fanno della nostra Polizia Municipale uno strumento fondamentale per il mantenimento della coesione sociale. L'attività di prevenzione, importantissimo settore di intervento del corpo di Polizia Municipale, viene rimarcata anche dalle attività di educazione stradale che coinvolge migliaia di alunni delle scuole e di tutela della sicurezza sul lavoro con il progetto Cantiere Vigile, che, avviato a Castel Maggiore, festeggia quest'anno 10 anni di preziosa attività”.

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Unione Reno Galliera

e-mail: comunicazione@renogalliera.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017