Terre D’Acqua: al via il percorso di programmazione della rete di servizi territoriale ed ospedaliera

 

Prosegue il percorso di confronto sul documento di programmazione presentato dalla Azienda USL di Bologna in CTSS metropolitana. Nel corso dell’ultima seduta della Giunta dell’Unione dei Comuni delle Terre D’Acqua, Chiara Gibertoni e Angelo Fioritti, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Sanitario della Azienda USL di Bologna, hanno presentato le linee di programmazione integrata dell’assistenza territoriale e ospedaliera del territorio.

Il percorso vedrà al lavoro, ora, i tecnici e i professionisti dell’Azienda per elaborare una proposta di riorganizzazione della rete di offerta che sviluppi, a partire dalle esigenze di tutela della salute del contesto territoriale, una programmazione più attenta alla presa in carico delle cronicità, con particolare riferimento alle cure intermedie e agli ospedali di comunità. Nonostante la qualità elevata dell’offerta di servizi presenti, infatti, la rapida evoluzione del profilo demografico e sociale comportano la necessità di rivedere l’assetto complessivo della offerta per renderlo più adeguato ai nuovi bisogni della popolazione.

 

“Si è trattato di un incontro molto importante - ha dichiarato Emanuele Bassi, Presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre D’Acqua e sindaco di Sala Bolognese - in primo luogo perché questioni delicate per l’impatto sulla vita dei nostri territori hanno bisogno di momenti di confronto comune come questo. Abbiamo appreso, inoltre, ed esprimiamo tutta la nostra soddisfazione,  che  l’ospedale di San Giovanni in Persiceto non è in alcun modo in discussione e continuerà a svolgere le sue funzioni. Al centro della attenzione, ora – ha concluso Bassi - c’è la progettazione di altri servizi, che possano completare ed arricchire l’offerta socio-sanitaria del nostro territorio, oltre che il percorso di condivisione di tutto ciò con la nostra comunità.”
Già entro la prossima primavera si svolgerà un nuovo incontro con la Giunta dell’Unione dei Comuni delle Terre D’Acqua. In programma anche appuntamenti con le comunità locali per presentare, condividere e discutere lo stato di avanzamento dei lavori.

 

“Sono lieto che il percorso che abbiamo avviato all’interno della CTSS metropolitana di Bologna - ha dichiarato Luca Rizzo Nervo, Presidente della stessa Conferenza - prosegua e dimostri sul campo la sua validità, nel metodo e per preparare le future decisioni di merito. Ringrazio tutti per l’impegno profuso per tenere insieme, come è nella nostra tradizione, le specificità dei territori con una visione di carattere metropolitano, che ci consenta di riorganizzare l’offerta complessiva di servizi sanitari guardando al futuro”.

 
 

Fonte: Ufficio stampa CTSS metropolitana di Bologna

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-03-2017