Imola: a Casa Alzheimer in mostra i disegni realizzati dagli anziani

 

Sabato 14 gennaio 2017, alle 11, si terrà l’inaugurazione della mostra del Progetto COLORELAX, all'interno degli spazi di Casa Alzheimer, in Via Venturini 16/E a Imola, organizzata dall’Asp Circondario Imolese.

La mostra prevede l'esposizione di alcuni disegni elaborati dagli anziani del Centro Diurno e di Casa Cassiano Tozzoli.

Il progetto prende il nome da alcuni libri utilizzati per ricavare i MANDALA da decorare con tecniche di rilassamento e ri-orientamento momentaneo.

Le stimolazioni sono avvenute attraverso l'uso del colore e della forma geometrica del cerchio, integrate dall'utilizzo di diversi materiali come: pastelli, pennarelli, pennelli , immagine di rilassamento con musiche ambientali.

L'attività, ancora in fase di sperimentazione, ha riscosso notevole successo tra gli anziani coinvolti donando loro momenti di benessere, aumentando la capacità di attenzione e garantendo allo stesso tempo la libera espressione interpretativa.

Per dare valore a tanto impegno è stato deciso di allestire all'interno della struttura la mostra che rimarrà aperta alla cittadinanza nel mese di gennaio dalle 10 alle 17.

All'inaugurazione della mostra saranno presenti la presidente dell'Asp Gigliola Poli e l'assessora alla Cultura del Comune di Imola Elisabetta Marchetti.

 
 

Fonte: Asp Circondario Imolese

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017